Descrivere la presenza online di un’azienda altoatesina: ATHESIA DRUCK GMBH

Sonia Peratoner
BrixenLabs
Published in
2 min readMar 31, 2017

Athesia si descrive come la più grande azienda tipografica presente sul territorio altoatesino e come una realtà che da 125 anni è presente sul mercato della Provincia.

L’azienda offre molti servizi, tra i quali svariate tecniche di stampa per i progetti più diversi, dai biglietti di auguri personalizzati alla stampa giornaliera di quotidiani come l’”Alto Adige”, ma anche consulenza professionale, logistica, oltre ai punti vendita che sono collocati su tutto il territorio e che offrono una vasta scelta sia di libri che di materiale di cartoleria ed oggettistica.

La presenza di Athesia sul web è piuttosto limitata. L’azienda ha infatti un sito web e una pagina su Facebook; dalla mia ricerca non risulta che essa compaia su altri social network, se non, ad esempio, su Instagram attraverso hashtag creati però da altri utenti o come luogo.

Il sito web dispone di una sezione Newsletter, in cui vengono raccolte tutte le ultime novità e gli eventi relativi al mondo di Athesia; l’ultima notizia risale al dicembre 2016, e quella subito precedente al gennaio dello stesso anno, segnale che questo strumento non viene usato in maniera diffusa dall’azienda per mostrare ai propri clienti quello che viene fatto o che si ha in programma.

Per quanto riguarda la pagina Facebook, invece, essa viene utilizzata più di frequente, e con scopi diversi. Navigando ho infatti trovato un post relativo ad un’offerta di lavoro presso la società, più post nei quali vengono presentati i diversi progetti gestiti da Athesia, e anche il classico post di auguri per il nuovo anno.

Anche su Facebook il linguaggio utilizzato è piuttosto istituzionale; in generale, inoltre, i post sono sempre accompagnati da una o più immagini.

Per quanto riguarda il pubblico a mio avviso si può dire che Athesia si rivolga perlopiù a persone di madrelingua tedesca, in quanto le notizie pubblicate sono quasi tutte in tedesco.

A livello strategico credo che ci sia una volontà di coinvolgere il cliente nel processo di creazione di un certo prodotto, in quanto il post che ne spiega la nascita è anche accompagnato da immagini o video che mostrano l’effettiva realizzazione; penso che questa strategia possa essere vincente, in quanto permette al pubblico di vedere il “”dietro le quinte” e quindi di immedesimarsi.

Ad una generale occhiata di tutti i post (like e condivisioni), posso affermare che l’interazione con essi da parte degli utenti Facebook non è molto ampia; questo può essere dovuto sia al fatto che la pagina esiste solo da poco o al fatto che essa non viene sfruttata.

--

--