Epic wins!

Michele Dalla Serra
BrixenLabs
Published in
3 min readJun 19, 2017

Ci sono molti modi diversi per pubblicizzare i propri prodotti, ma il più delle volte conta far parlare di sé, sfruttando ciò che offre l’attualità. Ecco allora che semplici eventi, invenzioni o addirittura prodotti di altri marchi, possono diventare nuove pubblicità per delle aziende con dei bravi social media manager, i quali sfornano idee che diventano presto degli epic win!

Partiamo con Ceres, marchio di birra che non punta sul proprio prodotto investendo soldi in grosse campagne di marketing, ma che possiede dei social media manager davvero bravi. Ecco allora che quando un diretto concorrente, la Birra Moretti, lancia le nuove etichette in edizione limitata, ciascuna con una lettera diversa, Ceres prende la palla al balzo e sfodera una perla:

Meglio Ceres, parola di Birra Moretti. Spigliati.

Estate 2014, Brasile, Mondiali di calcio. Di Italia-Uruguay non si ricorda il risultato, ma piuttosto il morso di Suarez a Chiellini. E una volta che gli azzurri sono rientrati in patria la Barilla, sponsor della nazionale, li accoglie così:

Sì, al quinto tortiglione manca un pezzo. #cannibalSuarez

Vi è mai capitato di ascoltare canzoni molto emozionanti che vi hanno fatto addirittura piangere? Sicuramente sì, e di certo avrete usato qualcosa per asciugarvi le lacrime, facendo la fortuna di chi produce fazzoletti di carta. Succede allora che Adele canta Hello, un successo: in poco tempo più di mezzo miliardo di visualizzazioni su YouTube, sold out ai concerti, milioni di condivisioni sui social. Una canzone che ha commosso intere generazioni, e la Tempo ringrazia:

Stile semplice, prodotto in primo piano e spiegazione. Grazie Tempo!

Infine parliamo della moda del momento: i Fidget Spinner. Questi giocattoli anti-stress a base di cuscinetti a sfera hanno letteralmente invaso il mercato italiano e di conseguenza le aule delle scuole facendo spesso impazzire le maestre, che a furia di ritirarli agli studenti hanno riempito i cassetti delle cattedre. Capita di frequente di vedere ragazzini che fanno roteare fra le proprie dita questo Finger-Gadget (da qui il nome Fidget), ma difficilmente si può cogliere il senso di questa nuova invenzione. Menomale però che esiste la Ceres (sì, proprio la birra di cui sopra), che con il suo stile inconfondibile risolve l’arcano. E questa volta siamo noi a dire grazie!

Fidget Spinner utile anche ai 18+. Ceres sempre sul pezzo, Ceres Cé.

--

--