Un esercizio brissinese

Luca Melchionna
BrixenLabs
Published in
1 min readFeb 28, 2018

A dire il vero, una serie di esercizi, che affrontiamo insieme nel corso “Scrivere sul Web” che sto tenendo alla Libera Università di Bolzano. Siamo al 28 di febbraio 2018, fa un freddo cane e tutto va bene.

Stiamo imparando a ragionare su questioni di formato. Invece di concentrarci solo sul contenuto, dedichiamo parte della nostra attenzione al formato, al tono di voce, al nostro modo di gestire i contenuti remixati, e alla valutazione e citazione delle fonti.

Quanto peso dare a quest’immagine?

Tono di voce

A questo link trovate le informazioni necessarie per un post su Facebook con le seguenti caratteristiche:

  • Testo e link
  • Circa 500 caratteri
  • Scegliete un tono di voce ragionando sull’opposizione tra formale e informale

Remix Culture

Leggiamo qualche paragrafo a pagina 51 di Remix: Making Art and Commerce Thrive in the Hybrid Economy di Lawrence Lessig.

Why is it “weird” to think that you need permission to quote?

scrive Lessig nel suo libro. Già, perché? Mentre ci pensiamo, facciamo caso al fatto che sulla piattaforma che sto usando, ci sono delle opzioni per formattare le citazioni. Ne ho usata una più sopra, per citare una frase di Lessig che parla di citazioni. So che apprezzerete la metanarrazione.

--

--

Luca Melchionna
BrixenLabs

Founder @ machineria.it. Giornalista. Comunicazione e innovazione nei musei | Le opinioni sono di tutti, basta prendersele.