Bintrawine — Blockchain per la tracciabilità e certificazione della filiera vitivinicola

BSD design
bsd_stories
Published in
2 min readJun 7, 2023

La Blockchain è un database sicuro condiviso attraverso una rete di
partecipanti, dove informazioni aggiornate sono a disposizione di tutti
partecipanti contemporaneamente (decentralizzazione). La Blockchain nasce in ambito economico con la prima moneta digitale (Bitcoin), ma si espande rapidamente verso altri ambiti e settori.

La soluzione Bintrawine — Tracking and tracing solutions for wine — utilizza la tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la certificazione dei dati lungo l’intera filiera vitivinicola che si sta affacciando ad una trasformazione digitale.

BinTraWine è sviluppata da Aton it in collaborazione con BSD in qualità di partner industriale, Sapienza Università di Roma come partner accademico e l’associazione Cyber 4.0.

La piattaforma Bintrawine mira a fornire trasparenza, affidabilità, tracciabilità, verificabilità, privacy e certificazione dei dati a tutti gli operatori coinvolti nella filiera vitivinicola. L’obiettivo finale del progetto è di utilizzare la blockchain per garantire la tracciabilità lungo tutta la filiera del vino, dalla coltivazione delle uve al consumatore finale: coltivazione e raccolta dell’uva, trasferimento al centro di vinificazione per la produzione del vino, trasporto al centro di condizionamento e trasferimento del prodotto confezionato ed etichettato al centro di distribuzione per la vendita ai clienti.

Gli operatori coinvolti trovano beneficio nell’adozione di un sistema di verifica antifrode lungo l’intero processo di filiera poiché permette di soddisfare quei clienti finali che si affidano fortemente alle garanzie di certificazione come doc e bio. La soluzione finale di BinTraWine offre quindi vantaggi trasversali sia alle aziende agricole che ai consumatori finali che si affidano alla certificazione del prodotto come garanzia di qualità.

Il progetto, giunto nella sua fase finale di valutazione della soluzione software sviluppata, consentirà di determinare il grado di efficacia di quanto realizzato nell’individuazione del sistema più idoneo ad ottimizzare i processi di analisi, gestione e verifica dei dati sulla filiera vitivinicola certificata e di larga scala attraverso una soluzione ad elevata specializzazione tecnologica, tale da consentire il superamento dei limiti riscontrati dalle sperimentazioni condotte in precedenza nel medesimo ambito di applicazione.

Un sistema tecnologicamente innovativo che rappresenta una significativa opportunità di trasformazione digitale per un settore altamente competitivo e in continua evoluzione nel mercato nazionale e internazionale del made in Italy.

--

--

BSD design
bsd_stories

BSD is a research and design studio funded in 1990 whose founders are among the top experts in Human Factors, Human-Computer Interaction and Interaction Design.