Come rispondere alle sfide che i progettisti si trovano ad affrontare oggi?

Tania Sabatini
bsd_stories
Published in
2 min readSep 8, 2023

Un incontro con Donald A. Norman

Con il nuovo libro “Design for a Better World: Meaningful, Sustainable, Humanity Centered” Donald A. Norman, propone una nuova prospettiva con cui guardare e affrontare i problemi della contemporaneità, focalizzandosi sul comportamento umano e sulle modalità attraverso cui siamo arrivati fino a qui. La modernità, epoca di grandi innovazioni tecnologiche nei settori più disparati, ha portato a grandi benefici per la società, ma c’è un rovescio della medaglia: consumismo, disuguaglianze e distribuzione dell’ecosistema in cui viviamo.

Nel complesso sistema globale in cui siamo inseriti, Norman invita i progettisti a focalizzarsi su quello che definisce il fulcro dei problemi, il comportamento umano.
Il cambiamento può avvenire, ma occorre agire in fretta e il design ha un ruolo fondamentale.

“Design is the interface between technology and human behavior”.

Donald Norman terrà una “open discussion” sul suo nuovo libro in un evento privato a numero chiuso, che avrà luogo a Pesaro, Martedì 17 ottobre alle 11.00, nella sede dell’incubatore locale BP Cube, dove è insediata la PMI Innovativa Matters, società affiliata a BSDesign.

Dopo una presentazione del libro, l’autore risponderà ad una serie di domande del pubblico, relative al design e all’innovazione tecnologica e digitale in corso.

All’incontro saranno ammessi partecipanti provenienti da aziende pubbliche e private, studenti e professionisti del settore. Saranno inoltre presenti Digital Pioneer e Manager dell’Università Bocconi di Milano.

L’accesso all’evento è gratuito, ma consentito solo se in possesso di invito personalizzato da parte di BSDesign.

Per richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione, scrivere a info@bsdesign.eu

--

--