Design, Sostenibilità Digitale e Accessibilità: la progettazione sostenibile

BSD design
bsd_stories
Published in
2 min readJul 14, 2023

La sostenibilità sta modificando non solo i processi e i prodotti/servizi delle imprese ma anche i criteri e le modalità di progettazione, siamo sempre più coinvolti in programmi di “sustainable design”.

I casi studio e la letteratura consultata mostrano una molteplicità di interventi ed azioni, che vanno dalle iniziative sul territorio, al rapporto con le comunità locali, il coinvolgimento delle persone più fragili, agli aspetti di employee experience, alla riduzione di emissioni e alla razionalizzazione dei flussi energetici e all’uso delle risorse.

La storia di BSD racconta esperienze specifiche con figure fragili, tra cui gli anziani affetti da malattie degenerative coinvolti in Resilien-T, i soci della Cooperativa Bee4 del carcere di Bollate, la comunità dell’ospedale dei ciechi Sant’Alessio Margherita di Savoia, la rete di utenti dei servizi della Croce Rossa Italiana e racconta altri lavori di UX/UI per sistemi di rating della CSR, come Ecomate ad esempio e azioni di change svolti a partire dallo stress lavoro-correlato e dalle direttive sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Queste attività ci hanno permesso di lavorare sui temi della sostenibilità in modo approfondito, progettando sistemi, processi e soluzioni, senza fare solo comunicazione o greenwashing ma facendo co-design e valutazioni di impatto.

I nostri interventi comprendono l’analisi e il benchmark dei casi di successo, la valutazione delle certificazioni e degli adempimenti richiesti, le opportunità di ridisegno di piattaforme e flussi di dati e servizi, gli aspetti culturali e valoriali, la misurazione dei risultati e le dimensioni tecnico/specialistiche necessarie.

Per approfondimenti e per richiedere un intervento specifico di ricerca, formazione e co-design sulla propria realtà, è possibile scrivere a info@bsdesign.eu

--

--

BSD design
bsd_stories

BSD is a research and design studio funded in 1990 whose founders are among the top experts in Human Factors, Human-Computer Interaction and Interaction Design.