Design trend alla fiera A&T di Torino

Andrea Castellucci
bsd_stories
Published in
2 min readMar 5, 2024

Si è conclusa venerdì 16 febbraio la fiera A&T (Automation & Testing) di Torino, esposizione dedicata all’innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 nella filiera industriale italiana. È stata una fiera dal carattere fortemente innovativo che ha portato all’attenzione dei visitatori tematiche attuali quali l’innovazione digitale e la sostenibilità, e tematiche emergenti come quelle dell’Intelligenza artificiale e dell’Extended & Augmented Reality nel manifatturiero (XR/AR).

Come tutti gli anni, noi di BSD Design abbiamo partecipato per indagare la situazione attuale delle interfacce industriali e per condividere l’esperienza accumulata negli anni di lavoro in questo settore. Rispetto a occasioni passate, il principale take away raccolto è che la cultura della progettazione di HMI usabili con tutte le tematiche annesse riguardanti lo UX design e lo UI Design nel settore industriale, si sta diffondendo in modo significativo. È un ottimo segnale poter osservare che gli imprenditori comprendano queste tematiche e il vantaggio competitivo ed economico di avere prodotti digitali con interfacce moderne e ben progettate.

Come progettisti di esperienze utente e interfacce uomo-macchina (HMI), abbiamo trovato nelle parole e nei racconti delle persone incontrate, la conferma che la complessità dei sistemi industriali può essere trasformata in soluzioni accessibili e fruibili attraverso un design centrato sulle persone e sull’ambiente.

Inoltre, il team di BSD Design ha avuto l’opportunità di partecipare alla tavola rotonda dedicata ai temi “XR e Industria: nuove frontiere nella manifattura”, durante la quale è stato presentato il nostro progetto PROXIMA. Tale progetto è inserito in un programma di finanziamento di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe, attraverso l’Open Call #1 — XR2Learn pubblicato ed eseguito nell’ambito del progetto XR2Learn.

PROXIMA pone i fattori psicologici al centro della formazione nel contesto industriale. I sentimenti, le convinzioni e le attitudini degli operatori infatti, influenzano la motivazione, l’autoregolamentazione e le prestazioni generali di apprendimento. PROXIMA si pone lo scopo di progettare un kit di formazione in Realtà Aumentata (AR) per supportare il training on-the-job — e site-specific — attraverso tecnologia, metodi e materiali pensati per i formatori che operano nel contesto industriale.

Viktor Malakuczi introduce il progetto XR2Learn, insieme ad altri leader del settore.
Presentazione del progetto PROXIMA durante la tavola rotonda ”XR e Industria: nuove frontiere nella manifattura”

--

--