Interazione uomo-macchina al BI-MU 2022. Vieni a trovarci al Pad. 13 Stand B48

Angela Di Massa
bsd_stories
Published in
2 min readOct 6, 2022

In BSD ci occupiamo da oltre 30 anni di Interazione Uomo Macchina, disegno di interfacce industriali e User Experience. Il nostro metodo di lavoro prevede un approccio User Centered basato su: ricerca, design e accompagnamento allo sviluppo.

Dal 12 al 15 ottobre saremo in fiera a Milano Rho per l’appuntamento BI-MU 2022 presso il PADIGLIONE 13 STAND B48.

Porteremo con noi alcuni dei progetti più significativi nel settore della produzione industriale, come il design di HMI per la calandratura delle lamiere metalliche e HMI di sistemi di automazione per il telecontrollo di impianti. Ma anche progetti premiati con l’IF DESIGN AWARD 2021 nella categoria “User Interface” e con il German Design Award 2022 nella categoria “Excellent Product Design — Human Machine Interface”.

Vi racconteremo come sistemi di interazione uomo-macchina (HMI) usabili ottimizzino non solo le attività degli operatori, ma determinano anche vantaggi economici per l’azienda che decide di investire su questi temi.

Nella Direttiva Macchine 2006/42/06, paragrafo 1.1.6 dell’allegato I, viene sancita l’importanza dell’ergonomia volta alla definizione di prodotti sicuri e in grado di migliorare l’operatività quotidiana. Tra i requisiti citati, emerge la necessità di “adattare l’interfaccia uomo/macchina (HMI) alle caratteristiche prevedibili dell’operatore”, ovvero progettare interfacce ed interazioni adeguate ai suoi compiti, al fine di svolgerli in modo efficace, efficiente e sicuro.

È cruciale quindi coinvolgere gli utenti (operatori, decisori, responsabili, fornitori) in tutto il processo di progettazione, dalla raccolta delle necessità, dei requisiti e dei desiderata, fino alla validazione delle soluzioni progettuali.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

--

--

Angela Di Massa
bsd_stories

Interaction Designer @BSDesign 🤘 read more articles in bsd_stories