Short Master — User eXperience e Design-Driven Innovation per l’Industria 4.0

BSD design
bsd_stories
Published in
2 min readFeb 8, 2024

Un fattore essenziale per le imprese del settore manifatturiero è la capacità di far fronte alle esigenze di digitalizzazione dei processi industriali imposta dalle opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.

L’innovazione riguarda la gestione dell’automazione industriale, la configurazione, il controllo, i diversi livelli di interazione e integrazione delle macchine con gli attori umani, partendo da una cultura orientata all’utente e al design. Designer e ingegneri sono coinvolti nell’analisi strategica, nella definizione delle tattiche e, soprattutto, nel disegno dei processi e dei servizi.

Fondazione Democenter, in collaborazione con BSD Design e il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia ripropone l’iniziativa formativa “User eXperience e Design-Driven Innovation per l’Industria 4.0” per approfondire conoscenze e metodologie relative alla progettazione dell’interazione Uomo-Macchina, fino al disegno dei servizi per l’Industry 4.0 approfondendo i metodi dello Human-Centred Design, Human-Centred Manufacturing e della progettazione basata sulla User eXperience.

DETTAGLI:

  • Durata del corso: 28 ore
  • Lezioni: 4 lezioni in presenza (7h)
  • Modalità: trattazioni teoriche + analisi di casi applicativi + esercitazioni
  • Ultima lezione: tour virtuale presso il laboratorio XiLab dell’Università di Modena e Reggio Emilia che utilizza tecnologie di Virtual Reality.

DESTINATARI:

Designers e Progettisti, Innovation Managers, Responsabili IT e Digital, Software Developer, Software Engineer

QUANDO E DOVE:

  • 6, 7, 13 e14 marzo 2024
  • ore 9:00–17:00
  • presso il TECNOPOLO DI MODENA — Via P. Vivarelli 2, 41125 Modena

Per maggiori informazioni contattaci a 👉🏼 info@bsdesign.eu

--

--

BSD design
bsd_stories

BSD is a research and design studio funded in 1990 whose founders are among the top experts in Human Factors, Human-Computer Interaction and Interaction Design.