Aperti per ferie #2

In macchina, a sorpresa o in cammino? Idee per una vacanza di coppia fuori dai soliti schemi.

buddybank
buddybank | M
4 min readJul 2, 2020

--

Anche se l’estate non è ancora formalmente iniziata, nell’aria iniziano a muoversi i primi progetti e idee di vacanze. Complici poi le riaperture di alberghi e mete turistiche, le prenotazioni per i mesi più caldi iniziano a farsi sentire, insieme alla fatidica domanda “dove andiamo in ferie quest’anno?”.
Aperti per Ferie è la nuova rubrica buddybank pensata per trovare la risposta, declinata in base ai diversi stili di vacanze e tipi di viaggiatori.
Come le coppie, ad esempio.

Secondo il magazine britannico Travel Weekly, quest’anno è l’ora dei viaggi self-drive: vacanze on the road a bordo di una macchina o di una moto. Costruito di norma su percorsi bellissimi e indimenticabili, un viaggio self- drive permette tappa dopo tappa di visitare quante più località possibili, secondo i propri tempi e le proprie modalità; i costi ridotti e flessibilità di organizzazione (oltre alla particolare esperienza di coppia) sono poi altri due vantaggi importanti, da tenere in considerazione soprattutto per questa estate ancora incerta. La parola d’ordine è libertà, soprattutto nello scegliere le tappe e le deviazioni, senza gli appuntamenti di gruppo o le soste obbligate dei tour più classici.

Sulle destinazioni non ci sono limiti, tranne la possibilità di muoversi in auto o moto lungo il percorso. Nulla vieta di prendere un aereo e noleggiare in loco il mezzo, magari scegliendone uno più adatto alla meta scelta, anche a livello di comfort. Il consiglio è quello di prenotare in anticipo (o almeno localizzare sulla mappa) gli alloggi delle diverse tappe, per avere una linea da seguire lungo i giorni.
L’avventura per eccellenza è quella Route 66 americana, ma questa estate si può rimandare a favore di un viaggio tra i panorami e gli scorci italiani. Si può scegliere la Sicilia, ad esempio, percorrendola lungo le sue coste passando da Taormina, Catania, Agrigento, Trapani e Palermo. Un altro itinerario valido è quello dell’Appennino Tosco-Emiliano: i sei passi storici che connettono Toscana ed Emilia-Romagna (Cisa, Cirone, Lagastrello, Cerreto, Pradarena e Radici/Forbici) sono veri e propri gioielli dal punto di vista paesaggistico.

Per chi non ama pianificare, una valida opzione è l’agenzia di viaggi Onivà. Questa startup romana propone percorsi e opzioni tailored made, declinati secondo i bisogni, le aspettative e il budget degli utenti. Per i più temerari c’è l’Onivà Mistery Tour, che resiste nonostante le restrizioni: una vacanza “al buio”, pianificata nel dettaglio ma totalmente a sorpresa per i viaggiatori. Si parte da un questionario online, dove si inseriscono budget, date e preferenze di viaggio; qualche settimana prima della partenza, si riceve una mail con previsioni meteorologiche della destinazione e informazioni utili per i bagagli e il luogo dove recarsi per partire. L’itinerario completo arriva solo una settimana prima della partenza, via lettera, ma non si deve sbirciare: è fondamentale aprire la busta solo una volta arrivati in aeroporto, per non rovinare la sorpresa.

Infine, le coppie più sportive possono trovare pane per i loro denti con il Tour del Monte Bianco, uno dei trekking più famosi e spettacolari delle Alpi. 170 km a piedi, per un viaggio straordinario e indimenticabile tra Italia, Svizzera e Francia, per un totale di oltre 60 ore di cammino e 10.000 metri di dislivello. Nonostante i numeri possano apparire proibitivi, il percorso è accessibile a gran parte degli escursionisti con un minimo di esperienza e allenamento, anche perchè si svolge interamente su sentieri segnati, senza particolari difficoltà tecniche e con numerosi punti di appoggio lungo la strada, tra rifugi e bed&breakfast. La scelta più saggia è dividerlo in 10/12 tappe (invece che le 7 ufficiali), per poter camminare con più calma e godersi il paesaggio a pieno; il periodo migliore per affrontarlo è proprio quello corrente, da metà giugno a metà settembre, per non trovare tratti innevati o temperature troppo fredde. In Italia si può partire da Courmayeur, in autonomia — grazie ai suggerimenti dei numerosi siti tematici online — o affidandosi alle numerose agenzie che organizzano tour di gruppo.

Altrimenti, le coppie che non vogliono pensare a nulla, ma solo lasciarsi viziare, possono scegliere di affidarsi a buddybank e al suo concierge personale. Il modulo love (a soli €9,90 al mese) permette infatti di avere un assistente lifestyle come tour operator, disponibile 24/7 per esaudire qualsiasi richiesta, anche quelle dell’ultimo minuto. Per gestire tempo libero, viaggi e creare nuovi itinerari estivi, basta aprire la chat dall’app e iniziare a scrivere; ti serve solo un conto corrente buddybank, che puoi aprire dal tuo smartphone iOS o Android, ricevendo subito in cambio €40.
Cambi di programma, nuove esigenze, imprevisti: buddybank è sempre con te, sia per i pagamenti di tutti i giorni che come agenzia viaggi, nella tua tasca.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle