Aperti per ferie #3

Camper, tenda o barca? Come viaggiare in gruppo nell’estate 2020.

buddybank
buddybank | M
4 min readJul 21, 2020

--

Dopo mesi passati in solitaria, o quasi, l’inizio dell’estate porta i primi progetti di vacanze in compagnia. Che si tratti di una piccola gita fuori porta o di qualche giorno all’estero, quest’anno i viaggi insieme al proprio gruppo di amici saranno un ottimo modo per recuperare il tempo perduto durante la quarantena. Le opzioni sono moltissime, ma Aperti per Ferie — la rubrica buddybank dedicata alle vacanze 2020 — ha già qualche idea da proporre. E la prima, viaggia su quattro ruote.

Stando a un’indagine realizzata da mUp Research e Norstat per il portale di comparazione tariffe Facile.it, circa mezzo milione di italiani quest’anno sceglierà le vacanze in camper. A conti fatti, non c’è molto da stupirsi: si tratta infatti di una soluzione economica, flessibile e sicura.
Le ferie in camper sono ideali per chi non vuole andare troppo lontano, godendosi però la compagnia dei propri amici 24/7. Soprattutto per chi viaggia in gruppo, una «casa su quattro ruote» può essere infatti estremamente funzionale sia per la comodità degli spostamenti, che per la condivisione degli spazi. Inoltre, spostandosi in quattro o più persone, il budget può essere molto ridotto, a partire dal noleggio del mezzo. Per tre o quattro viaggiatori, il costo giornaliero di un camper si aggira intorno ai 100 euro, mentre per sei posti si parla di 130 euro. Il prezzo include però chilometri illimitati, iva, assicurazione Kasko, furto e incendio, oltre che la sicurezza: tutti i mezzi vengono infatti igienizzati e sanificati due volte, quando vengono consegnati a un nuovo cliente e quando termina l’affitto. La piattaforma Indiecampers è ricca di modelli, ma anche di informazioni e idee per itinerari in Italia e in Europa; ottime soluzioni si possono trovare anche su Yescapa, motore di ricerca di noleggio tra privati con oltre 7500 camper a disposizione.
E per le soste? Il consiglio è quello di iscriversi ad Agricamper Italia, che al costo annuale di 29 euro di permette di sostare gratuitamente per 24 ore in oltre cento strutture private, come agriturismi, fattorie, aziende vitivinicole in tutta Italia.

Oltre al camper, un’opzione altrettanto valida da non trascurare se si viaggia in gruppo è il campeggio. Ritenuto per molto tempo una vacanza ideale solo per i più avventurosi, i vari campeggi che si possono trovare oggi lungo la Penisola sono ben distanti dall’immaginario comune fatto di tende arrangiate e falò serali. Esistono strutture eccezionali in grado di abbracciare tutte le esigenze e offrire tutti i servizi base (elettricità, acqua calda, servizi interni), con bungalow e lodge dove dormire immersi nella natura. Questa soluzione, oltre ad essere super green, permette di socializzare senza sentirsi a rischio: gli spazi molto ampi e all’aria aperta garantiscono un distanziamento facile da rispettare. Niente corridoi, hall o sale comuni, ma vialetti alberati, piazzette e boschetti.
Per andare a caccia del posto giusto puoi utilizzare Pitchup, una piattaforma che raccoglie diverse offerte, dalle piazzole per le tende alle casette immerse in pinete a ridosso delle spiagge, per godersi un tramonto vista mare.

E a proposito di mare, il 2020 potrebbe essere l’anno giusto per concedersi una vacanza in barca in compagnia degli amici più stretti. Visto che questa estate l’approccio alle spiagge potrebbe essere un po’ più complicato del solito, dovendo mantenere le misure di sicurezza del caso, noleggiare una barca a vela è la soluzione giusta per passare qualche giorno nel blu dipinto di blu. Uno spazio esclusivo, la possibilità di fare il bagno e prendere il sole senza limitazioni di sorta, la possibilità di andare alla ricerca di spiagge, baie e calette, il tutto all’insegna di un turismo consapevole e rispettoso della natura. Senza rinunciare al senso di avventura che un viaggio del genere può regalare, scegliere di solcare il mare quest’anno significa anche sicurezza e comodità. Sulla rotta, per quanto riguarda l’Italia, c’è l’imbarazzo della scelta: Liguria, Sicilia, Toscana, Campania e Sardegna sono solo alcune delle mete più ricercate per questo tipo di viaggi.
Tra le piattaforme più affidabili per cercare la barca a vela dei propri sogni ci sono Sailsquare e Sailogy, che permettono entrambe di noleggiare un’imbarcazione con o senza skipper, trovando l’esperienza più vicina alle proprie necessità.

In questo, può aiutarti anche buddybank. Se scegli il modulo Love — a solo €9,90 al mese in promozione fino al 31/12/2020 — potrai affidare le tue esigenze al concierge personale disponibile 24/7. Il tuo assistente lifestyle sarà sempre con te per gestire il tuo tempo e il tuo viaggio, e anche gli imprevisti. Per qualsiasi cosa, basta aprire la chat dall’app e iniziare a scrivere: proprio come faresti con un amico.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle