Aperti per ferie #4

A piedi, in Italia o con nuovi amici? Un viaggio da soli per riscoprire la Penisola.

buddybank
buddybank | M
4 min readAug 7, 2020

--

Meglio soli che (male) accompagnati.
Se una volta le vacanze in solitaria erano prerogativa solo di pochi spiriti liberi, oggi sempre più persone scoprono ogni anno il piacere di viaggiare sole. Un’esperienza di crescita personale, per mettersi alla prova e sfidare i propri limiti, che però significa anche seguire i propri ritmi, godendosi a pieno il tempo a disposizione e riscoprendo una nuova sensazione di libertà. Che sia la prima volta o una delle tante, un viaggio in compagnia di se stessi è l’occasione giusta per staccare dalla routine e vivere una nuova avventura. Rimane solo da scegliere dove, e in questo Aperti per Ferie — la rubrica buddybank dedicata alle vacanze 2020 — può darti una mano.

Tra i viaggi più classici per chi si muove da solo ci sono i cammini, soprattutto se la scelta è quella di rimanere nei confini nazionali. L’Italia offre infatti oltre 40 rotte certificate per viaggiare a piedi alla scoperta del Belpaese, assaporando alcuni degli itinerari più suggestivi al mondo. Passare qualche giornata camminando tra splendide vallate, borghi storici e meravigliose zone costiere è l’occasione giusta per scoprire luoghi unici, in autonomia e rispettando i propri tempi. Ma quale strada intraprendere? Esistono avventure di ogni tipo, più o meno lunghe e impegnative, dai cammini religiosi ai sentieri più naturalistici. Per trovare l’esperienza adatta il consiglio è quello di informarsi bene rispetto alla difficoltà e alle tappe intermedie dei diversi cammini, oltre che sui luoghi attraversati dai percorsi. Se preferite iniziare con qualcosa di semplice c’è il sentiero del Dürer, che si snoda lungo i boschi e le vallate di Bolzano e di Trento. Come si può intuire dal nome, segue i luoghi percorsi dal pittore Albrecht Dürer durante il suo primo viaggio in Italia (nel lontano 1494); dura 39 chilometri, dal Klösterle di San Floriano alle Piramidi di Segonzano, ma si può dividere in otto tappe. Per i più “esperti” c’è invece il cammino “Viaggio nella Storia D’Abruzzo”, lungo 330 km ma divisibile in cinque itinerari diversi. Quello principale percorre parte della Valle Peligna, dell’Aterno e del Tirino, alla scoperta di un ricco patrimonio archeologico e monumentale, ma anche di una natura incontaminata, con territori come quello del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Ma viaggiare da soli non significa per forza farlo in solitaria, anzi. Esistono moltissime agenzie di viaggi che propongono soluzioni “di gruppo”, dove è possibile visitare città e paesi insieme a una comitiva di nuovi amici. Tra queste, c’è anche WeRoad: una start up italiana che organizza tutto l’anno viaggi di gruppo di massimo 15 persone, in giro per il mondo. Le loro proposte non contemplano però resort e villaggi all-inclusive, ma piuttosto ostelli, guest house e strutture tipiche. L’idea è infatti quella di uscire dalla propria comfort zone, immergendosi nella cultura e nella natura del Paese ospitante, vivendo una vera e propria avventura fuori dai percorsi turistici più battuti. E per l’estate del 2020, WeRoad ha deciso trasferire tutte queste premesse sull’Italia traducendole in esperienze uniche, come una lezione di cucina pugliese per imparare a fare le orecchiette, un caseificio campano in cui trascorrere la giornata a produrre mozzarella di Bufala, ammirare lo Stromboli attivo o un volo in deltaplano sulle colline più belle e colorate della Penisola.
Gli itinerari in Italia già disponibili e prenotabili sul sito della startup sono 30, e sono studiati per coprire tutto il territorio italiano, in modo da consentire anche viaggi a pochi chilometri da casa. Si dividono in Express (3–5 giorni) e 360 (8–9 giorni), e sono inseriti in quattro categorie in grado di soddisfare le esigenze di ogni traveller: mare, trekking, montagna, laghi, percorsi regionali ed esperienze in barca a vela.

Per i più giovani c’è Utravel, una realtà simile con focus specifico sui viaggiatori under30. Sul sito si possono trovare una serie di proposte per ogni angolo del mondo, ciascuna personalizzabile secondo le proprie esigenze. Dietro lo sviluppo del progetto c’è il Gruppo Alpitour e la sua volontà di espandere l’offerta verso un target senza grossi budget a disposizione, ma con tanta voglia di viaggiare. Gli itinerari sono poi divisi in cinque “collezioni” in base al ritmo, alle esperienze e allo stile di vita: Blind, City, Explore, Adventure e Crew. Dai city break per visitare in pochi giorni le città più famose, alle mete nella natura, fino ai viaggi in autonomia o di gruppo, ce n’è per tutti i gusti. Anche per chi proprio non riesce a decidersi, grazie all’opzione Blind che permette di scoprire la destinazione solo cinque giorni prima della partenza.

Oppure, puoi scegliere di affidarti a buddybank e al suo concierge personale, che può guidarti e aiutarti passo passo nell'organizzazione della tua avventura. Se scegli il modulo love, a €9,90 al mese, avrai sempre in tasca un assistente lifestyle in grado di rispondere 24/7 alle tue richieste. In pratica, un tour operator personale che potrai portare sempre con te, anche se viaggi da solo.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle