Aperti per ferie #5

Vacanza lavoro, fattoria o casa sull’albero? Nuove esperienze estive con la famiglia.

buddybank
buddybank | M
4 min readAug 26, 2020

--

In vacanza vogliono andarci tutti, anche i più piccoli.
Quando però si tratta di organizzare un viaggio per la famiglia, scegliere la meta più adatta può essere un’impresa non da poco. Bisogna pensare al divertimento, ma anche al relax, cercando di coniugare i gusti sia dei più grandi che dei bambini.
Sembra difficile, ma per fortuna c’è sempre Aperti per Ferie: la rubrica buddybank dedicata alle vacanze 2020, che anche in questo caso può darti qualche consiglio prezioso.

Durante la primavera di quest’anno , lo smart working è finito sotto le luci della ribalta. Grazie alla quarantena, ci siamo davvero resi conto che alcune mansioni possono essere svolte comodamente da casa o da qualsiasi parte del mondo, con un pc e una connessione internet. Il successo riscosso da questa “nuova” modalità di lavoro ha contagiato anche alberghi e strutture ricettive, che oggi offrono servizi dedicati al workation, la nuova combinazione tra vacanza e lavoro.
Piccoli uffici (silenziosi), connessione wifi anche sulla spiaggia e negli spazi all’aperto, ma soprattutto servizio di baby sitting per i bambini. Se infatti portarsi il lavoro in vacanza può non sembrare una proposta allettante, spesso si tratta di una soluzione pratica per chi non è del tutto libero dagli impegni lavorativi ma vuole allungare un po’ le vacanze dei propri figli oltre le due settimane canoniche.

Molti family hotels lo hanno capito e propongono intrattenimento ad hoc per i più piccoli, mentre mamma e papà possono continuare a lavorare in tranquillità. Il gruppo di villaggi per famiglie Club del Sole propone, ad esempio, gli Smart Holiday Villages, pacchetti dove alcuni spazi sono trasformati in luoghi ideali per dedicarsi al lavoro, mentre i bambini si divertono. Anche il Cavallino Bianco di Ortisei (probabilmente il family hotel più celebre d’Italia) si è trasformato nel posto perfetto per lavorare un po’: mentre i bambini sono impegnati nelle innumerevoli attività offerte dalla struttura, mamma e papà possono fare un po’ di smart working grazie alle postazioni con connessione wifi davanti alle montagne.

Una vacanza dove è obbligatorio lasciare a casa il computer è invece quella che propongono le fattorie didattiche.
Un’esperienza diversa, ideale per i bambini (ma non solo), dove le famiglie hanno la possibilità di imparare insieme la vita e le tradizioni dei campi, l’attività agricola, le produzioni tipiche e i ritmi della natura. Per i più piccoli c’è la possibilità di provare una vita di campagna, tra orti e frutteti, aiutando ad accudire gli animali e imparando come nascono burro, formaggio, miele e marmellata; per i genitori rimane il relax di una vacanza nella natura, immersi nel verde, assaggiando proposte con ingredienti a km zero.
Ogni agriturismo con fattoria didattica è speciale a modo suo e propone diversi percorsi. Per trovare la soluzione più adatta esiste il portale Agriturismo.net, dove è possibile selezionare il periodo prescelto e curiosare tra le proposte del portale, in base alle proprie necessità.

Sempre per rimanere a contatto con la natura, potete scegliere anche di trascorrere le vacanze in una casa sull’albero. Il sogno di svegliarsi tra i rami e le foglie, circondati dal cinguettio degli uccelli, diventa realtà nei tree hotels, strutture costruite proprio tra i rami degli alberi, per una vacanza fuori dagli schemi. In Italia ci sono diversi esempi di hotel di questo tipo, improntati al turismo sostenibile ed ecologico, e si trovano lungo tutta la Penisola. In Friuli-Venezia Giulia, ad esempio, c’è il Tree Village di Claut: il villaggio sugli alberi più grande al mondo. Immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti friulane, questo villaggio in provincia di Pordenone è circondato dal magico scenario dell’Alta Valcellina e propone numerose attività all’aperto apprezzabili anche dai più piccoli come nordic walking e uscite in mountain bike, a cui abbinare al ritorno cene a base di prodotti tipici. Per le famiglie che amano i paesaggi più “marittimi”, c’è una casa sull’albero vista mare a Fonteblanda, a 25 km da Orbetello. Si chiama Bellavista Tuscany Treehouse e si adagia sui rami di una Sughera, ad un’altezza di 5 metri tra il mare e le colline. Intorno, un giardino privato e una piscina all’aperto per non annoiarsi, ma anche vasca idromassaggio e sauna per i più grandi.

Qualunque sia l’opzione giusta per il tuo viaggio, puoi comunque affidarti a buddybank e al suo concierge personale per la sua organizzazione. Qualsiasi sia l’imprevisto o il cambio di programma, la concierge lifestyle — incluso nel modulo love, a soli €9,90 al mese, anzichè 14,90 — sarà disponibile 24/7. Per gestire il tuo tempo o le richieste dell’ultimo minuto, lo trovi sempre nella tua tasca: ti basta aprire l’app e iniziare a scrivere.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle