don’t miss with buddy #3

La selezione settimanale targata buddybank dei migliori eventi da seguire, online e non solo.

buddybank
buddybank | M
6 min readApr 15, 2020

--

Proseguono le giornate in casa, ma anche le iniziative online per occuparle al meglio e sentirsi meno soli, scoprendo contenuti di qualità e imparando qualcosa di nuovo. Dalla scrittura, all’esercizio fisico, fino ai musical: ecco la selezione #dontmisswithbuddy per questa settimana.

Andrew Lloyd Webber

Fonte: profilo YouTube TheShowsMustGoOn!

Uno dei modi migliori per superare indenni le giornate di reclusione casalinga è l’intrattenimento di qualità, meglio ancora se si tratta di quello offerto dai teatri di Broadway. Per fortuna, per tutti gli appassionati di musical e non, è appena approdata nel panorama YouTube una grande novità: il canale The Shows Must Go On!, pensato da Andrew Lloyd Webber — uno dei più famosi compositori di musical al mondo, che può vantare tra le sue creazioni spettacoli come Cats, Evita, Il Fantasma dell’Opera.
Il leggendario autore ha infatti deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma il proprio archivio di classici, trasmettendoli gratuitamente in streaming ogni venerdì alle 20:00. I musical, che arrivano direttamente dal suo repertorio e verranno annunciati ogni settimana, rimarranno disponibili sul canale per altre 48 ore anche dopo la diretta, insieme a una serie di video “dietro le quinte” e di approfondimento. Lo spettacolo d’esordio? In occasione delle feste Pasquali, la scelta non poteva ricadere che su Jesus Christ Superstar, nell’edizione 2012 con Tim Minchin, Melanie C e Chris Moyles.

Nessuno da Solo

Intrattenere e divulgare in maniera intelligente e di qualità: si può fare. Il nuovo format Nessuno da Solo, che da questa settimana arricchirà il palinsesto di contenuti originali del canale YouTube di buddybank, ne è la prova. Con la regia di Pepsy Romanoff e la conduzione di Carlo Pastore, Nessuno da Solo riflette e fa riflettere sulla nuova normalità alla quale tutti ci stiamo abituando. L’idea è quella di mettere insieme riflessioni, musica, concetti e dialoghi del periodo, grazie a musicisti, poeti, giornalisti e scrittori. Un modo per ‘guardare fuori’ dalla propria finestra, accompagnati nella prima puntata dagli attori Vinicio Marchioni e Milena Mancini, insieme al cantautore soul Andrea Venerus e DJ Gruff. La discussione e le interviste ruoteranno intorno alla «casa», intesa come nuovo luogo dove tutto (ora per forza di cose) accade; il format è infatti girato interamente dagli stessi ospiti all’interno delle proprie abitazioni private, da questa settimana aperte anche agli utenti buddybank.

Artribune

Fonte: profilo YouTube ArtribuneTV

La piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, approda finalmente in questi giorni anche su Spreaker & Co. Due le rubriche inedite, volte alla creazione di un nuovo spazio per parlare di arte e cultura interamente dedicato all’ascolto. La prima, intitolata Monologhi al telefono e curata da Donatella Giordano, parte con tre artisti contemporanei italiani (Sissi, Pietro Ruffo e Andrea Mastrovito) e continuerà con con altri autori, tutti raggiunti telefonicamente. La seconda, La moda ai tempi del coronavirus, è invece dedicata al mondo della moda e alle problematiche che affliggono il settore in questi giorni di emergenza sanitaria. A guidarla, è la voce di Aldo Premoli, già direttore de “L’Uomo Vogue”, che nella prima puntata intervista Jean-Christophe Babin — amministratore delegato di Bulgari dal 2013. Per ascoltare entrambe, e restare aggiornati sulle nuove uscite, basta iscriversi al canale Artribune su Spreaker, Spotify, Apple Podcast o Google Podcast.

Sandrone Dazieri

Fonte: profilo YouTube SandroneDazieri

Visto che non si smette mai di imparare, vale la pena seguire la scuola di noir del “Gorilla”. Iniziato da metà marzo, il corso di scrittura giallistica di Sandrone Dazieri è infatti un appuntamento imprescindibile per tutti i cultori del genere. In diretta su Periscope, Facebook e YouTube lo scrittore italiano ha dato il via a una serie di incontri virtuali (di solito alle 11 di mattina, su giorni variabili ma preannunciati online) per raccontare i segreti del mestiere a fan e aspiranti scrittori chiusi in casa, dalle basi di una storia ai consigli per far pubblicare il proprio manoscritto con un editore. Buongiorno cari reclusi (questo il nome del programma) vede spesso anche la partecipazione di colleghi e amici dell’autore, tra cui si possono già annoverare il regista Cosimo Gomez, il planner e aiuto regista Francesco Perri e lo sceneggiatore Giorgio Nerone.

Jane Fonda

Fonte: profilo YouTube JaneFonda

Dall’inizio della quarantena, i social sono diventati le nuove palestre. Il fitness “fatto in casa” è la soluzione a portata di tutti gli sportivi, anche quelli dell’ultimo minuto. I nuovi profili che offrono consigli e piani di allenamento sono centinaia, ma perchè non affidarsi alla vera pioniera dell’home exercise? Parliamo di Jane Fonda, attrice, attivista e anche guru dell’aerobica anni ’80 in body e scaldamuscoli colorati. Diffuso nel mondo a partire dal 1982 in Vhs e poi travasato in Dvd, il Jane Fonda Workout è il primo video di guida al fitness realizzato da una star del cinema, e comprende un mix di riscaldamento, aerobica e stretching. Oggi è diffuso a frammenti su YouTube, ma l’attrice 82enne ha deciso comunque di darsi da fare per portarlo sugli schermi dei più giovani iscrivendosi a TikTok e riproponendo gli esercizi (fatti da lei!) con l’hashtag #firedrillfriday, per sostenere al contempo anche il movimento ambientale Friday For Future.

Fondazione Prada

Fonte: profilo YouTube FondazionePrada

Con l’idea di intensificare la propria presenza digitale e trasformare un periodo di crisi in un’opportunità di studio e approfondimento, la Fondazione Prada ha iniziato un progetto di conversione dei propri canali social e del sito in laboratori di idee. Le nuove proposte culturali disponibili sui canali Facebook e Instagram dell’istituzione prendono il nome di Glossary, Inner Views e Outer Views. Glossary è una raccolta dei progetti realizzati dal 1983 per analizzare la storia e l’identità della Fondazione, Inner Views permette invece di visitare le tre mostre presenti — «The Porcelaine Room», «Storytelling» e «K» — rimanendo a casa, e infine Outer Views documenta il contributo internazionale fornito dalle opere della Collezione Prada ad altri enti per esposizioni di livello internazionale. Sul sito sono disponibili anche la rassegna Perfect failures, in collaborazione con la piattaforma per il cinema d’autore MUBI: una nuova sezione dove scaricare film inediti, informarsi sulla filmografia selezionata e scoprire curiosità di storia della regia e del grande schermo. Per compensare poi la chiusura dell’Accademia dei Bambini, spazio didattico e creativo dedicato ai più piccoli nato nel 2015, sarà fruibile il progetto video Accademia aperta, in cui si ripercorreranno i laboratori concepiti per i giovanissimi da artisti, musicisti, pedagogisti e scienziati.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle