don’t miss with buddy #4

La selezione settimanale targata buddybank dei migliori eventi da seguire, online e non solo.

buddybank
buddybank | M
5 min readApr 20, 2020

--

Mancano appena due settimane al 3 Maggio, presunta data di fine lockdown. Fare veri e propri programmi su quello che accadrà una volta “liberi tutti” è difficile, quindi meglio concentrarsi su cosa fare in questi rimanenti giorni di isolamento. Ecco allora la selezione #dontmisswithbuddy degli eventi e contenuti online assolutamente da non perdere questa settimana.

Fender Play

Fonte: profilo YouTube Fender

Imparare a suonare uno strumento è un’attività che richiede tempo e impegno, oltre a un insegnante. Fornire i primi due è compito del singolo allievo, ma per quanto riguarda la terza Fender Play può essere d’aiuto.
La piattaforma, ideata dall’omonimo brand di strumenti musicali, offre infatti numerosi video tutorial per imparare a suonare chitarra, basso e ukulele con centinaia di brani differenti e relative guide personalizzate. Lo scopo è quello di permettere a chiunque di studiare uno strumento, anche dedicando all'attività i ritagli di tempo che, da soli, non permetterebbero di affidarsi alle lezioni di un maestro. Le tracce possono essere “spezzate” in singoli frammenti (più facili da studiare) e sono affiancate dall'accesso a sezioni parallele piene di consigli tecnici e pratici, indicazioni per la cura dello strumento e glossari. L’abbonamento costa circa 11 euro al mese, ma i primi tre sono gratuiti per tutti gli utenti.

Denise Dellagiacoma

Fonte: profilo YouTube DeniseDellagiacoma

Non è un segreto che la situazione d’emergenza che stiamo vivendo possa portare a stati d’ansia e forte stress. Per combatterli, lo yoga è un ottimo alleato. Ma dove iniziare? Per i curiosi totalmente estranei al tema, un buon punto di partenza sono i tutorial di Denise Dellagiacoma. Insegnante di yoga da sempre, Denise ha ideato la community Yoga Academy, all’interno della quale ogni mese carica video di pratiche yoga replicabili ovunque e da chiunque: sia principianti che esperti. L’iscrizione è a pagamento (27 euro al mese), ma sul suo profilo YouTube è possibile trovare gratuitamente molti contenuti utili ai neofiti, a cui si aggiungono anche i podcast Spotify dedicati alla pratica della meditazione.

Cosa ci dice la terra

Fonte: National Geographic

La data di mercoledì 22 aprile segna il 50esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra. Per celebrarla, National Geographic ha deciso di organizzare la maratona live streaming COSA CI DICE LA TERRA, per cercare di fare il punto sulla situazione attuale del Pianeta e sul suo futuro.
L’evento sarà trasmesso in diretta dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile sul sito web di National Geographic e anche sul canale YouTube buddybank, partner dell’iniziativa. Scienziati e studiosi, firme prestigiose e volti noti schierati dalla parte dell’ambiente si confronteranno su temi come il cambiamento climatico e le sue conseguenze, l’economia circolare, la produzione sostenibile e le nuove problematiche sanitarie, alternandosi in interviste e momenti di confronto. Tra gli ospiti, Marco Cattaneo e Susan Goldberg (rispettivamente direttori dell’edizione italiana e internazionale del mensile National Geographic), i ricercatori italiani di National Geographic Federico Fanti, Arianna Mancuso e Giovanni Chimienti, ma anche gli attori Margherita Buy, Carolina Crescentini e Alessandro Gassman, lo scrittore Erri De Luca e l’astronauta Luca Parmitano.

Operà National De Paris

Fonte: profilo YouTube OpéraNationalDeParis

I teatri sono stati tra i primi esercizi a chiudere i battenti per colpa dell’epidemia. Per fortuna, anche in questo caso, la rete è potuta correre subito in soccorso. Moltissimi teatri lirici e orchestre europee hanno infatti sostituito le platee vuote con platee virtuali ben più vaste; e tra questi, c’è anche la rinomata Operà di Parigi. Il teatro francese ha scelto di unirsi all’ondata di iniziative culturali gratuite trasmettendo in streaming e rendendo disponibili sul proprio sito alcuni tra gli spettacoli più famosi di balletto e non solo. All’interno della sezione del sito Octave Magazine si possono trovare, ad esempio, le rappresentazioni di Cinderella e Giselle, e la lista si aggiorna in fretta: presto saranno visibili anche la Carmen di Bizet e il ciclo integrale delle sei Sinfonie di Cajkovskij. Meglio guardarle subito però, perchè le opere vengono sostituite spesso (sul sito si trovano le date di ognuna) per fare posto alle novità.

La Giornata Tipo

Fonte: profilo YouTube LaGiornataTipo

Dopo l’entrata nel vivo dell’emergenza sanitaria, anche lo sport ha subito una battuta d’arresto in tutto il mondo. Tutte le federazioni delle diverse discipline hanno proclamato lo stop di partite ed eventi, ma online la passione non si è spenta. In Italia, quella per il basket trova la sua casa nella community de La Giornata Tipo, una delle pagine social più famose tra i fan della palla a spicchi. La pubblicazione di approfondimenti e ritratti dedicati ai grandi del basket continua imperterrita, ma per arricchire l’offerta i fondatori hanno deciso anche di intervistare alcuni tra i cestisti italiani più importanti. Le dirette Instagram e Facebook, annunciate giorno per giorno sui diversi canali social, hanno già visto tra gli ospiti Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Se ve le siete perse o non riuscite a seguire lo streaming in orario, nessun problema: i video rimangono disponibili sull’IGTV del canale Instagram e sui video caricati del profilo Facebook.

Pinacoteca di Brera

Fonte: profilo YouTube PinacotecaDiBrera

Nell’ambito della campagna promossa dal Mibact #laculturanonsiferma, anche la Pinacoteca di Brera ha deciso di fare la sua parte mettendo a disposizione della collettività le immagini in altissima definizione delle opere più importanti della propria collezione. Sul sito internet del museo si può ora accedere a una sezione speciale dedicata alla visione molto ravvicinata dei grandi capolavori presenti nella raccolta milanese, tra cui Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, Il bacio di Hayez e l’Adorazione dei Magi di Correggio. L’operazione, nata dalla collaborazione con l’archivio digitale Haltadefinizione, garantisce l’accesso virtuale alle opere per tutti gli appassionati, fornendo allo stesso tempo nuovi strumenti per lo studio dell’arte, utili anche dopo la fine del lockdown. I visori multimediali presenti sul sito consentono infatti di “entrare” nei dipinti e vedere anche ciò che a volte, di fronte alle opere originali, l’occhio non riesce ad apprezzare: dai più piccoli dettagli fino agli aspetti tecnici, tra sottigliezze dei pigmenti e tracce del disegno.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle