don’t miss with buddy #5

La selezione settimanale targata buddybank dei migliori eventi da seguire, online e non solo.

buddybank
buddybank | M
5 min readApr 28, 2020

--

The Story of Film

Fonte: profilo YouTube MYmovies

Viste le più recenti disposizioni, tornare al cinema si conferma una di quelle attività che rimangono un miraggio. Per ingannare l’attesa, BIM Distribuzione e MYmovies in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca di Bologna, hanno elaborato una modalità alternativa per godere (in piccolo) della magia della sala. L’idea è quella di ripercorrere la storia del cinema in un doppio appuntamento settimanale attraverso la proiezione online del documentario The Story of Film, diretto da Mark Cousins. Tratto dal libro omonimo di Cousins e frutto di cinque anni di lavoro, la pellicola segue le varie tappe dell’innovazione cinematografica e illustra come i cineasti siano influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo che dal lavoro dei propri colleghi, grazie a interviste con registi e attori leggendari tra cui Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, e Claudia Cardinale. Gli episodi sono in onda live il martedì e il giovedì alle 20.30 sul sito dell’iniziativa e vedono l’introduzione in diretta di critici cinematografici come Emiliano Morreale e Giancarlo Zappoli. Tutto gratuito, a patto di riuscire prenotare in tempo una poltrona virtuale sul sito: per assistere è infatti necessario assicurarsi in anticipo un posto nella sala web, proprio come al cinema.

Pink Floyd

Fonte: profilo YouTube PinkFloyd

Per intrattenere i fan dal divano, durante queste settimane, sono scesi in campo molti musicisti. Anche i Pink Floyd hanno deciso di fare la propria parte, senza suonare online ma riproponendo piuttosto alcuni tra i loro migliori concerti. Per quattro settimane il celebre gruppo britannico pubblicherà sul proprio canale YouTube performance storiche, partendo da Pulse, il film concerto del 1995 che documenta l’esibizione tenuta dal gruppo il 20 ottobre 1994 all’Earls Court Exhibition Centre di Londra, durante il The Division Bell Tour. In appena una settimana, sono state registrate quasi tre milioni di visualizzazioni e con i prossimi concerti in scaletta è difficile che non si raggiungano gli stessi numeri: arriveranno “Live At Pompeii”, “An Hour With Pink Floyd” e la versione Dvd di “David Gilmour Live At Pompeii”.
Finora sul canale YouTube della band erano presenti solo delle singole clip e non interi concerti, difficilmente reperibili online in alta qualità; mentre si ascoltano quest’ultimi, è possibile anche fare beneficenza: di fianco a ogni video, è infatti presente un piccolo box per fare una donazione al fondo COVID-19 Solidarity Response organizzato dalle Nazioni Unite per supportare l’OMS nella lotta al Coronavirus.

NASA

Fonte: profilo YouTube NASA

In oltre sessant’anni di attività, la Nasa ha superato una serie di sfide non indifferenti grazie alle competenze e alle capacità dei propri scienziati. Mentre questi sono già al lavoro nella ricerca di nuove soluzioni per la lotta alla pandemia, l’agenzia spaziale statunitense ha comunque deciso di avvicinarsi agli appassionati mantenendo le distanze di sicurezza e scegliendo per la missione il proprio canale YouTube. Sul profilo dell’ente sono stati caricati numerosi video tra filmati inediti sulla sua storia, approfondimenti sulle missioni in corso e in preparazione e anche interventi di astronauti ed esperti. Tra tutte le iniziative, la più curiosa è quella che include il famoso telescopio Hubble, attivo 24/7 per 365 giorni l’anno. Sul sito della Nasa, è infatti possibile consultare la fotografia della sua inquadratura nel giorno del proprio compleanno. Lo strumento si chiama What Did Hubble See on Your Birthday? e permette di salvare e condividere online il risultato: il nuovo screensaver è solo a un click di distanza.

East Market

Fonte: profilo Facebook EastMarketSHOP

Buone notizie per gli amanti del vintage milanese: l’East Market è di nuovo aperto, sul web. Nell’attesa del ritorno alla normalità lo staff del famoso mercatino milanese non ha rinunciato al suo spirito creativo e ha deciso di tornare, almeno temporaneamente, online. Da giovedì 23 aprile sul sito dedicato è disponibile la nuova piattaforma e-commerce con centinaia di proposte selezionate tra collezionismo, home decore, arte, abbigliamento e molto altro ancora. Tra gli oggetti presenti sul sito, divisi per categoria, ci sarà anche una collezione originale di statuette maoiste, la locandina originale del cult movie di Spielberg “Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta” del 1981 e una rarissima versione del gioco da tavola “Il Rischiatutto” di Mike Bongiorno, con scatola e accessori degli anni ’70. Acquistando si potrà poi dare un contributo concreto per supportare la gestione e il contenimento del virus: per ogni acquisto effettuato, infatti, l’East Market devolverà il 5% della transazione all’associazione volontaria di pronto soccorso e di assistenza pubblica Croce Bianca Milano.

The Tonight Show

Fonte: profilo YouTube TheTonightShowStarringJimmyFallon

Nelle ultime settimane, gli Stati Uniti sono diventati il primo Paese per numero di contagiati da coronavirus, con New York come epicentro dell’epidemia. Le misure di contenimento sono quindi arrivate anche oltreoceano, tra set cinematografici chiusi e riprese di film rimandate a data da destinarsi. Il mondo dell’entertainment però non ha smesso di lavorare, reinventandosi tra le mura casalinghe dei suoi protagonisti. Tra questi, anche Jimmy Fallon ha inaugurato la At Home Edition del suo Tonight Show, dove solitamente intervista celebrità di ogni campo in diretta dal suo studio. Da casa, non è cambiato molto: dai collegamenti con ospiti internazionali agli sketch comici (ora con i suoi figli), Jimmy Fallon continua a dare spazio alla propria creatività, in questo caso per combattere la quarantena. I video del talk show sono disponibili sui canali Facebook e YouTube della trasmissione, dove possono essere recuperati da chiunque se li sia persi.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle