don’t miss with buddy #7

La selezione settimanale targata buddybank dei migliori eventi da seguire, online e non solo.

buddybank
buddybank | M
4 min readJun 5, 2020

--

Dal 3 giugno, anche l’Italia sarà interessata dalla fase 3: riapriranno regioni, cinema e anche musei. In attesa di un sempre più vicino ritorno alla normalità, anche per questa settimana potete godervi tutte da casa (o quasi…) le proposte di #dontmisswithbuddy.

Festival dell’economia

Fonte: https://2020.festivaleconomia.eu/

Il 29 maggio è stata inaugurata per la prima volta online la XV edizione del Festival dell’Economia, con direttore scientifico Tito Boeri. In attesa del festival vero e proprio dal vivo, in programma per il 24 settembre a Trento, sarà infatti possibile seguire appuntamenti giornalieri sul sito web 2020.festivaleconomia.eu e sui canali social della manifestazione. Quest’anno si parla di “Ambiente e Crescita” e gli interventi quotidiani vedranno la presenza di economisti italiani e stranieri, studiosi di numerose discipline, giornalisti e operatori economici oltre ai rappresentanti delle Istituzioni politiche italiane e internazionali. Da questa edizione, verrà inaugurato anche l’Archivio digitale del Festival: una repository di tutte le conferenze di le edizioni passate, con oltre 700 video e audio disponibili per tutti.

Pianeta 2020

Fonte: https://www.corriere.it/pianeta2020/

Il 5 giugno è il 46esimo anniversario del World Environment Day, la Giornata Mondiale per l’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 per ricordare la prima Conferenza delle Onu sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma nel giugno di 48 anni fa. Per celebrare il quasi mezzo secolo della ricorrenza, il Corriere della Sera ha deciso di organizzare un evento in live streaming dedicato ai temi ambientali e alla sfida della sostenibilità, online su Corriere.it, Facebook e Youtube a partire dalle 11.00 di venerdì. La maratona di scienziati, economisti, manager, medici, imprenditori si concentrerà sulle strade future da percorrere nei vari campi, dall’innovazione alla salute, dalla tecnologia all’agricoltura. Molti i nomi importanti in palinsesto, tra cui Franco Berrino, Paolo Gentiloni, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e Carlo Rovelli.

Palazzo Reale

A partire dal 28 maggio, sono finalmente di nuovo aperte le sale di Palazzo Reale, dove proseguono le mostre inaugurate e in corso prima dell’emergenza del Covid-19. Le esposizioni saranno quindi visitabili, muniti di prenotazione e di biglietto da acquistare online sui siti delle diverse mostre. Tra le imperdibili, c’è senza dubbio “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®”, una mostra dedicata alla misteriosa figura del faraone Tutankhamon. Il percorso è multimediale e comprende video, reperti archeologici e ricostruzioni virtuali, oltre a grandi proiezioni immersive accompagnate da musiche originali. Tra la selezione di oggetti originali in esposizione, per la prima volta sarà riunito il “Corredo Busca”, che comprende una mummia e un sarcofago, conservati nelle Collezioni civiche milanesi, e un papiro lungo 7 metri, databile alla XIX-XX dinastia.

Milano Django Festival

Fonte: http://www.milanodjangofestival.com/

Arrivato ormai alla terza edizione, il Milano Django Festival organizzato dallo Spirit de Milan è un’istituzione per tutti gli appassionati di gipsy jazz. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, lo scenografico locale della Bovisa non potrà ospitarlo live, ma ha già trovato una soluzione: Spiritophono, la nuova web radio pensata dai gestori dello spazio di via Bovisasca. In onda tutti i giorni 24 ore su 24, sabato 6 e domenica 7 giugno la radio ospiterà la versione virtuale del festival dedicato a Django Reinhardt, con concerti e interviste a grandi musicisti di chitarra manouche ed esperti del genere, e anche vere e proprie masterclass sullo storico chitarrista jazz.

Le Conversazioni

Le Conversazioni è un Festival letterario internazionale fondato nel 2006 da Antonio Monda e Davide Azzolini. Per non perdere l’occasione di celebrare il 15esimo anniversario della kermesse, i due fondatori e direttori artistici hanno deciso di ridisegnare completamente questa edizione: niente dibattiti, ma video di ospiti e amici del festival intenti a leggere un brano di un autore o un’autrice che amano particolarmente. I moltissimi filmati raccolti sono stati organizzati nella serie “Writers on Writers”, dal 15 maggio in anteprima sul sito di Repubblica. Le puntate realizzate sono 40 e saranno pubblicate settimanalmente sui social dell’iniziativa e sul sito della testata. I nomi degli illustri lettori vengono comunicati di settimana in settimana, ma gli organizzatori del festival hanno già annunciato la partecipazione di alcuni degli autori più prestigiosi del pianeta, oltre ad architetti, musicisti, registi, attori e performing artists di primissimo piano. Niente spoiler, ma qualche numero: ci saranno letture da parte di due premi Nobel, sei premi Oscar, e decine tra premi Pulitzer, Booker, Tony, Grammy, Pritzker e Strega.

--

--

buddybank
buddybank | M

Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato appositamente per smartphone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle