Mito e realtà di una banca conversazionale

Ecco come funziona il backstage di una banca conversazionale e mobile only come buddybank

buddybank
buddybank
Sep 24 · 3 min read

Vi è mai capitato di osservare il personale di banca mentre, seduti nel salottino di una Filiale con il bigliettino in mano, attendete il vostro turno? Solitamente ci sono alcune persone che accolgono i clienti e ascoltano le loro esigenze, altri che li servono, altri ancora intenti a lavorare sul PC. Ma come funzionano le cose nel dietro le quinte di una banca conversazionale e mobile only come buddybank? Quali sono i miti e quale invece la realtà?

Il rapporto tra persone e tecnologia in questo mondo frenetico, potrebbe ricordare l’antico mito egizio di Iside e Osiride: le due divinità si amavano già da quando erano nel ventre materno e, insieme, civilizzarono il mondo. Un giorno Seth, l’invidioso loro fratello simbolo del caos, con uno stratagemma, uccise Osiride spargendo le sue membra ai quattro lati della terra ma l’innamorata Iside riuscì a ricomporre il corpo dell’amato e da lui ebbe in figlio Horus che sconfisse Seth e seppe governare con armonia ed equilibrio sulla terra.

Questo il mito; ma veniamo ora alla realtà. Il servizio al cliente in una filiale “fisica” di Banca è abbastanza noto ma, ultimamente, quando si parla di “servizi finanziari digitali” è facile fare confusione: carte virtuali e carte reali, conti che però si rivelano poi carte, carte che sono anche conti correnti perché hanno un IBAN, ecc.

Spesso poi, nelle offerte che troviamo online, non si capisce cosa accadrebbe se, dopo avere aperto un rapporto con una “banca digitale”, il cliente dovesse avere bisogno di supporto e assistenza. Cerco di spiegarmi meglio: se avessi un problema con un pagamento, chi mi risponderà? Un operatore o un robot? Quanto dovrò aspettare per una risposta? E se avessi bisogno di parlare con qualcuno il sabato, la domenica o fuori orario di Filiale?

In questo senso buddybank, il nuovo modello di banca digitale e conversazionale di UniCredit, ha trovato, un po’ come Horus, il giusto equilibrio tra il contatto umano (la splendida Iside) e la tecnologia (l’astuto e geniale Osiride).

Ogni giorno, noi di buddybank, ci emozioniamo per un nuovo buddy che si unisce alla famiglia. Ci sono persone in carne ed ossa che, anche grazie ai tuoi consigli, progettano e realizzano nuovi servizi e prodotti sull’APP per soddisfare le tue esigenze.

La nostra offerta è chiara e semplice: un servizio base con un conto corrente e una carta di debito gratuiti che puoi aprire completamente online, velocemente e in sicurezza e con cui puoi gestire tutte le esigenze di banking in autonomia. Il tutto confezionato in un APP tecnologicamente avanzata e semplice da usare.

Non ultimo, il nostro fiore all’occhiello che nessun altro ha: una concierge che risponde 24/7 via chat o con messaggio vocale con professionisti cordiali, simpatici e preparati ad ascoltare le tue esigenze e fornirti risposte in tempo reale.

In più con 9,90 € al mese è possibile attivare il modulo “Love” che comprende: zero commissioni di prelievo sui bonifici, canone annuo carta di credito World Elite Mastercard compreso, commissioni su bonifici SEPA istantanei e ricorrenti comprese e un servizio di lifestyle offerto da Quintessentially, leader mondiale in questo campo, che soddisferà ogni tua esigenza facendoti risparmiare tempo prezioso.

Il mito è affascinante ma, a volte, la realtà lo è ancor di più.

Articolo di Davide Gazzola

buddybank | M

    buddybank

    Written by

    buddybank

    Il nuovo modello di banca powered by UniCredit, disegnato esclusivamente per iPhone, con servizio di concierge 24/7 per banking e lifestyle

    buddybank | M

    Vivi il tuo tempo, al resto ci penso io

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade