Te lo dico con un vocale…

Davide Gazzola
buddybank | M
Published in
2 min readAug 29, 2019

I messaggi vocali sono sempre più popolari tra i giovani. E se invece si potessero usare anche per parlare con la propria banca?

Avete mai visto qualcuno camminare per strada e parlare da solo tenendo lo smartphone vicino alla bocca come se portasse un vassoio?! Non è l’ennesimo disturbo mentale figlio dei tempi moderni ma il vocal messaging!

Per la c.d. Gen X (nati tra gli anni ’60 e ’80) alle prese con i primi telefoni cellulari il dilemma era: la chiamo, le mando un SMS oppure lascio un messaggio in segreteria? Ecco, il messaggio vocale inviato da smartphone si potrebbe assimilare alla segreteria telefonica dei Post Millenials (nati dopo il 2000).

E quindi “niente di nuovo sul fronte occidentale”? Non proprio. In un certo senso, WhatsApp ha invertito il paradigma della vecchia segretaria telefonica: decidi tu quando lasciare il messaggio, non sei preso “in contropiede” da quell’inaspettato messaggio “(…) il cliente al momento non è raggiungibile (…)”, sai esattamente quando verrai ascoltato dal tuo destinatario e tutte le conversazioni sono digitalmente archiviate e facilmente raggiungibili. Ultimo, ma non per importanza: è gratis!

I 29 milioni di messaggi inviati ogni 60 secondi da WhatsApp hanno acceso la gara di tutte le principali piattaforme social che ora stanno seguendo e inseguendo questo fenomeno in forte crescita.

Da un punto di vista più relazionale, in contrapposizione alla monolitica unidirezionalità del messaggio vocale e alla brutta abitudine di chi approfitta della ghiotta occasione di trasformare un messaggio vocale in uno sbrodolante soliloquio, c’è un aspetto più romantico di questo nuovo modo di comunicare, che ci permette ad esempio di trovare qualche secondo per dire “ti amo” o “vi voglio bene” alle persone che veramente contano nella nostra vita.

Tutto questo ha un prezzo impagabile. E se oltre che alla persona del cuore, alla famiglia e agli amici si potesse inviare un messaggio vocale anche alla propria banca? Ebbene, per i clienti buddybank è possibile comunicare 24/7, oltre che tramite chat, anche inviando un semplice messaggio vocale.

Restare in contatto con la tua banca è sempre più comodo e semplice: basta entrare in APP, premere “B” e rilasciare un vocale.

--

--