Aspiranti cacciatori di airdrop: Zetachain Testnet

Francesco Di Nardo
Bull&Bear ITA
3 min readApr 5, 2023

--

Tra i probabili airdrop in arrivo nel mondo crypto, ce n’è uno particolarmente interessante, che non comporta nessun investimento economico da parte di noi cacciatori principianti.

Si tratta di ZetaChain, progetto di ZetaLabs che si propone di risolvere il problema dell’interoperabilità delle blockchain, ovvero della loro capacità di comunicare e scambiarsi asset digital. Molti approcci sono stati sperimentati in questi anni, ma quello di ZetaLabs potrebbe essere vincente. Nata nel luglio 2021, ZetaChain prevede di lanciare una blockchain layer 1 progettata per mettere in collegamento agnosticamente, ovvero in modo imparziale, network diversi tra loro. Tutto questo, senza dover sfruttare bridge o wormhole, strumenti già utilizzati per questo scopo con risultati discutibili (soprattutto dal punto di vista della sicurezza).

ZetaChain in questo quadro si configura come un “metalayer”, ovvero una Omnichain che, attraverso un unico Smart Contract, interagisce in frontend con una dApp e sul back end con le diverse blockchain supportate. L’immagine riportata può fornire un’idea più chiara del funzionamento.

L’app di ZetaChain è attualmente in fase di test ed è possibile effettuare transazioni tra quattro diverse testnet: Bitcoin, Ethereum Goerli, BSC e Polygon Mumbai. L’utente avrà la possibilità, senza rischiare di perdere fondi, di sperimentare lo scambio tra questi network del token ZETA e dei principali appartenenti alle reti (BTC, BNB, MATIC, ETH). Per ogni swap settimanale effettuato, all’utente verranno attribuiti 7000 punti che, accumulati, permettono di scalare la classifica presente sul sito.

Partecipare alla testnet potrebbe, e sottolineo potrebbe, consentire ai tester di essere eleggibili per l’ipotetico airdrop del token ZETA, che si suppone potrebbe venire distribuito al lancio della mainnet. Nel video vi mostro brevemente come utilizzare la dApp di Omnichain, come richiedere test token e scambiarli attraverso le blockchain.

Sebbene non ci siano annunci ufficiali, partecipare attivamente alla testnet di ZetaChain sembrerebbe essere uno dei modi per candidarsi a ricevere il possibile airdrop. Altri azioni che potrebbero aiutarvi sono:

  • Invitare altri utenti a partecipare alla testnet. Se vi iscriverete con questo link: https://labs.zetachain.com/leaderboard?code=vlY8WPYBw5qMbuCPB-lly, otterrete i vostri primi 5000 ZETA Point. Una volta connesso il vostro account Twitter e il vostro wallet, potrete generare il vostro link referral, che vi consentirà di guadagnare, e far guadagnare, 5000 ZETA Point per ogni utente tester arruolato;
  • Unitevi al server Discord di ZetaChain, richiedete fondi sulla testnet tramite il loro faucet, partecipate di tanto in tanto alla discussione sulla community;
  • Cercate di collezionare gli NFT che il progetto lancia su Galaxe e di completare le missioni sul loro Guild.

In conclusione, mi preme ripetere che l’airdrop del token ZETA non è stato confermato, ad oggi si tratta solo di speculazioni. In ogni caso, non essendoci fondi reali da investire, a mio avviso vale la pena fare un tentativo. Alla peggio, vi rimarrà l’esperienza di aver testato uno strumento che potrebbe rivoluzionare il concetto di interoperabilità tra blockchain.

Fonti:

Segui #RadioHolder!

Twitter: https://twitter.com/BullandBearITA

Telegram: https://t.me/RadioHolder

--

--