Berachain marcia verso la mainnet: come prepararsi (testnet e airdrop)

Francesco Di Nardo
Bull&Bear ITA
Published in
7 min readFeb 15, 2024

Berachain è un progetto che ultimamente sta facendo molto parlare di sé, grazie anche alle diverse campagne in corso su testnet. Si tratta di una blockchain con un approccio radicalmente nuovo al consenso che, fondendo la compatibilità con EVM e l’implementazione su Cosmos SDK, è stata definita EVM-equivalent-plus. Nell’articolo esploreremo il suo ecosistema e scopriremo quali sono le principali azioni da compiere per qualificarsi in un possibile futuro airdrop.

Berachain e la PoL

Berachain è una blockchain Layer1 EVM compatibile implementata con Cosmos SDK che introduce nel mondo crypto un nuovo protocollo di consenso denominato Proof-of-Liquidity. La PoL mira ad allineare gli incentivi del network generando una sinergia tra i validatori della rete ed i progetti dell’ecosistema. Come framework di sviluppo, Berachain utilizza Polaris EVM, tool creato dal team stesso.

Attraverso la Proof of Liquidity, il progetto si propone di risolvere i principali problemi delle reti decentralizzate, come la centralizzazione dello staking, la manipolazione dei blocchi, il trading inefficiente, e la mancanza di incentivi allettanti per i liquidity provider. Il token di governance della rete, in questo sistema, potrà essere acquisito svolgendo azioni onchain come fornire liquidità in pool chiave, prendendo a prestito stablecoin o depositandole in determinati protocolli.

Per comprendere meglio Berachain, però, è fondamentale conoscere i tre token principali della rete e le loro funzionalità.

Token

L’ecosistema di Berachain gira intorno ai suoi tre token nativi:

  • BERA: è il gas token della rete. Viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione quando si inviano token o si firma uno smart contract;
  • BGT: è il token di governance della rete. BTG non è trasferibile, non può essere acquistato, ma può essere ottenuto fornendo liquidità sul BEX in una delle LP che emettono ricompense anche in BGT, prendendo a prestito la stablecoin della rete su Bend, o depositando HONEY nel vault bHONEY su Berps. Delegando i nostri BGT ad uno dei validatori, potremo votare le proposte di governance e ricevere ricompense dalla rete e dai validatori (bribes). I BTG possono anche essere bruciati per ottenere BERA con rapporto 1:1 (non è possibile effettuare l’operazione inversa);
  • HONEY: è la stablecoin di Berachain con ancoraggio al dollaro. Ora possiamo passare ad esplorare la testnet e i protocolli già presenti.

Testnet

Compresi i meccanismi che muovono Berachain, vediamo come iniziare ad utilizzarla. Innanzitutto, dovrete aggiungere la testnet al vostro wallet. Non tutti i portafogli crypto ad oggi supportano questa rete, ma con MetaMask andate sul sicuro. Ecco i dettagli per la configurazione:

Fatto questo, avrete bisogno di un po’ di BERA per effettuare le transazioni. Cliccate sul faucet ufficiale e inserite il vostro address per ricevere 0.1 testnet BERA (claim disponibili ogni 8 ore). Ora siete pronti per iniziare a testare i principali protocolli attualmente presenti su Berachain.

BEX

L’exchange decentralizzato di Berachain. Qui potrete effettuare scambi tra i token presenti, partecipare alle pool di liquidità e raccogliere le ricompense maturate. Le pool che vi permettono di farmare BGT sono STGUSDC/HONEY (pool stabile), BERA/HONEY, WBTC/HONEY e WETH/HONEY. Aggiungere liquidità più volte e passate di tanto in tanto a raccogliere i BGT guadagnati, ne avrete bisogno su BGT Station.

BGT STATION

L’hub dedicato alla governance di Berachain. Nella stazione potrete scegliere tra i validatori presenti e delegare i vostri BGT. Rimanendo nella sezione Delegate potrete ridelegare i vostri token ad un altro validatore o riscattare la delega. Con il potere di voto ottenuto grazie alla delega, potrete partecipare alle votazioni di governance nella sezione dedicata. Infine, nella sezione Redeem, potrete bruciare i vostri BGT per ottenere BERA (non viceversa) con rapporto 1:1.

HONEY

In questo portale avrete la possibilità di mintare HONEY attraverso la stablecoin STGUSDC con una commissione fissa dello 0,5%. Potrete effettuare anche l’operazione inversa, passando da HONEY a STGUSDT.

Il valore delle due stablecoin può oscillare più o meno sensibilmente rispetto al dollaro, quindi questo può essere utilizzato anche come strumento di arbitraggio. Potrete riscattare gli STGUSDC quando il valore di HONEY supera il dollaro e viceversa. Ricordate che potete acquistare gli HONEY sul BEX con qualsiasi altro token in vostro possesso.

BEND

Bent è un protocollo di prestito decentralizzato non-custodial attraverso il quale gli utenti possono prestare o prendere in prestito la stablecoin HONEY. Al momento è possibile depositare su Bend solo HONEY, WBTC e WETH. Prendendo in prestito HONEY dal protocollo si possono guadagnare ricompense in BGT. Considerate, però, che depositare HONEY nel protocollo vi permetterà solo di guadagnare gli interessi. Solo i depositi in WBTC e WETH possono essere utilizzati come collaterale per prendere in prestito HONEY.

BERPS

Berachain Berps è una piattaforma di trading di leva decentralizzata e semplice da usare. Nella sezione Berpetuals, gli utenti potranno aprire posizioni con un rapporto di leva fino a 100x attraverso la stablecoin HONEY.

Il Vault presente sulla piattaforma è atto al corretto funzionamento delle transazioni: da qui vengono prelevati profitti degli utenti e depositate le perdite. Il vault, inoltre, cattura una parte delle commissioni di scambio, che vengono utilizzate per ricompensare gli stakers che forniscono al protocollo i propri HONEY.

Depositando HONEY nel vault otterrete in cambio i bHONEY, token che rappresenta la proprietà sottostante nel vault che ingloba al suo interno le ricompense di staking (quindi bHONEY>HONEY). Al momento del ritiro, i bHONEY verranno bruciati e l’importo di HONEY corrispondente verrà corrisposto all’utente. I possessori di bHONEY guadagneranno anche ricompense in BGT che potranno essere riscosse nell’apposita sezione del Vault.

Per concludere, date un’occhiata anche alla Berachain Foundation, dove troverete ulteriore materiale di approfondimento. Volete controllare le transazioni effettuate? C’è Beratrail, il block explorer della rete. Cercate di sperimentare tutti questi protocolli, non solo in chiave airdrop ma anche per comprendere appieno le potenzialità di questo progetto.

Community

Uno dei punti di forza di Berachain è sicuramente la sua community. Il server Discord è il punto di partenza per ogni utente che voglia approcciarsi al progetto. Interagite con gli altri utenti, cercate di essere attivi e forse qualche admin vi premierà con il ruolo Bera Cub.

Accumulate punti nella Marcia degli Orsi su Galxe. Completate la missione Onboarding e cercate di effettuare la task giornaliera relativa al faucet che vale 5 punti. Avete ancora energie? The Honey Jar è una grande community su Berachain ideata dai creatori della collezione NFT HoneyComb, che fornisce ai suoi membri indicazioni e suggerimenti sui nuovi progetti dell’ecosistema Berachain.

Il loro faucet permette di mintare NFT su testnet che potranno avere utilità future (o fungere solo da interazioni con la rete). Attraverso le missioni è possibile acquisire dei badge che ci permetteranno di claimare una certa quantità di BERA sul faucet interno. Ad ogni badge è associato l’ammontare di BERA che potrà essere riscosso quotidianamente dal possessore.

I badge vengono assegnati agli utenti che completano le quest ogni venerdì, quindi non allarmatevi se non li vedete subito sul vostro profilo. Per abbracciare appieno il barattolo di miele, entrate nel server Discord.

Conclusioni

Berachain è un ecosistema complesso difficile da riassumere in un articolo. Con questa infarinata generale, però, avete tutti gli strumenti per iniziare ad interagire con la testnet e con la community. Per ragionare nell’ottica di un ipotetico airdrop, probabilmente sarà necessario interagire con i protocolli più volte.

Recentemente wenser.xyz, strumento di monitoraggio per airdrop, ha aggiunto anche Berachain. I parametri utilizzati sono quelli dell’airdrop di Arbitrum ed è quindi poco affidabile, considerando che i criteri cambiano da airdrop ad airdrop, ma comunque può darci un’indicazione.

Intanto, per alcuni fortunati possessori di uno degli NFT mintabili su honey jar, l’Ooga Booga Ticket, il primo airdrop è già arrivato. Si tratta di PLUG, token appartenente al progetto Beraplug disponibile su Ethereum. Trovate tutte le informazioni utili in questo tweet.

Insomma, a mio avviso Berachain è un progetto che vale la pena di seguire da vicino, tanto più che siamo ancora su testnet e l’unico investimento richiesto è il tempo. Se l’articolo vi è piaciuto, lasciate un like e condividete. Ooga Booga, orsi!

| Nota: Questi non sono consigli finanziari. Prima di investire, vi invitiamo a effettuare le vostre ricerche. |

Seguici su X: @bullandbearITA | @ifiwasfrank |

Fonti:

--

--