Mode: il layer 2 cooperativo, scalabile ed economico (Mode Sunshine Airdrop)

Francesco Di Nardo
Bull&Bear ITA
Published in
5 min readFeb 6, 2024

Mode è la piattaforma DeFi modulare L2 che si propone di offrire agli sviluppatori e agli utenti gli strumenti necessari per far crescere un ecosistema di applicazioni di livello mondiale, premiandoli direttamente per il loro contributo. In collaborazione con Optimism, il team di Mode si dedica alla costruzione di una Superchain scalabile ed economica. Vediamo come si distinguerà questo progetto, che vanta importanti partnership e collaborazioni, nella competizione tra gli emergenti Layer 2.

Mode, il rollup di Ethereum che ha recentemente lanciato la sua mainnet, mette a disposizione degli sviluppatori strumenti economici onchain per implementare applicazioni scalabili e offrire maggiori rendimenti agli utenti. Grazie alle commissioni del Sequencer e agli airdrop per sviluppatori, sarà possibile creare su Mode applicazioni scalabili in grado di generare entrate prevedibili.

Prima di presentare la campagna airdrop per gli utenti, esploriamo alcune caratteristiche del progetto.

La Cooperativa Onchain

L’obiettivo di Mode è di dare potere agli sviluppatori e agli utenti per far crescere l’ecosistema di applicazioni e di ricompensarli direttamente per il loro contributo. Mode si impegna a supportate gli sviluppatori attraverso i seguenti meccanismi:

· Condivisione delle commissioni del sequencer: Mode implementa incentivi alla condivisione dei ricavi a livello di protocollo. Le applicazioni e gli utenti che scalano la blockchain di Mode sono motivati a lavorare insieme e ricevere direttamente una parte dei profitti del Sequencer di rete;

· Airdrop per gli sviluppatori: Mode promuove una serie di airdrop che ricompensano gli sviluppatori per i loro contributi all’ecosistema di Mode con il token $MODE;

· Finanziamento RPG di Optimism: Tutti gli sviluppatori che costruiscono app e strumenti open source su Mode possono candidarsi al programma di finanziamento RPG di Optimism da 2 miliardi di dollari;

Mode ha implementato l’aggiornamento Bedrock di Optimism, riducendo significativamente le commissioni a oltre il 95% in meno rispetto a Ethereum. Grazie a questa implementazione, Mode è veloce ed economica da utilizzare sia per gli sviluppatori che per i clienti finali. Il progetto è alimentato da OP Stack ed è in stretta collaborazione con Optimism nel contribuire all‘affermazione ’dell’ecosistema Superchain di Optimism come principale hub DeFi.

Condivisione delle Sequencer Fee

I roll-up come Mode generano ricavi dal Sequencer di rete. Con il modulo Sequencer Fee Sharing (SFS) di Mode, gli sviluppatori possono registrare smart contract nel Fee Sharing Contract e ricevere una quota dei ricavi del sequencer di Mode in base alle commissioni di transazione dei contratti che deployano.

Una parte delle commissioni di transazione di tutte le transazioni che coinvolgono gli smart contract si accumulano nel Fee Sharing Contract, il quale emette un NFT trasferibile che rappresenta il diritto alla distribuzione delle commissioni per i destinatari specificati.

Airdrop

Per incentiva le attività sulla rete, il team ha lanciato Mode Sunrise, una campagna che offre agli utenti l’opportunità di guadagnare una quota dei 550.000.000 token MODE (5,5% dell’offerta totale) messi a disposizione. Gli utenti possono accumulare punti in diversi modi: attraverso le commissioni generate da ogni utente invitato, dai contributi dati alla crescita della rete e dalle attività svolte sulle applicazioni dell’ecosistema Mode.

I 550.000.000 di token saranno suddivisi tra:

· 400.000.000 MODE assegnati all’airdrop tramite il sistema dei punti;

· 50.000.000 MODE aggiuntivi sbloccati a $100 milioni di TVL

· 50.000.000 MODE aggiuntivi sbloccati a $200 milioni di TVL

· 50.000.000 per 500 vincitori della lotteria NFT estratti tra i primi partecipanti alla campagna.

Ecco come iniziare a guadagnare punti:

· Attività Onchain Passate: I punti vengono assegnati in base alle attività svolte su 150 protocolli e progetti appartenenti a 6 categorie chiave (DeFi, NFT, L2, OG, Degen e Yield). I punti sono monitorabili collegando il wallet alla piattaforma e possono essere riscossi tramite il bridge su Mode.

· Trasferimenti su Mode: Si guadagnano punti trasferendo ETH, USDT e USDC su Mode, in base alla quantità e al tempo durante il quale questi asset rimangono su Mode. Il TVL viene verificato e i punti vengono distribuiti settimanalmente.

· Inviti su Mode: Invitando utenti, sarà possibile guadagnare il 16% dei punti che gli invitati raccolgono durante la campagna. Inoltre, guadagnerai anche una quota delle commissioni generate dagli utenti che inviti su Mode tramite il meccanismo di referral onchain.

· Utilizzo delle app dell’ecosistema: Si possono ottenere punti aggiuntivi depositando asset nelle dApp dell’ecosistema. Inoltre, si guadagnano punti per le transazioni effettuate su Mode.

· Prossimamente — Completare le missioni: In futuro verranno inserite delle missioni da completare alle quali saranno associati dei punti.

Roadmap e prime dApp

Il team ha diviso la tabella di marcia del progetto in tre fasi:

  1. Mode Sunrise — Da ora ad aprile: In questa fase sarà possibile accedere a Mode Sunrise, verificare punteggio e guadagnare punti tramite il bridge su Mode, invitando amici e utilizzando le app dell’ecosistema;
  2. Ecosistema DeFi e Native Yield — Febbraio/Marzo: Verranno lanciate nuove dApp e il rendimento nativo per gli asset su Mode.
  3. Lancio del token — Aprile: sarà ufficialmente lanciata la Mode DAO e i punti saranno convertiti in token Mode e distribuiti agli utenti.

Ad oggi, gli utenti hanno la possibilità di interagire con tre dApp per sperimentare l’ecosistema e guadagnare punti:

· Kim: protocollo di trading decentralizzato nativo di Mode. Consente agli utenti di scambiare facilmente e fornire liquidità per tutti gli asset su Mode.

· Ionic: protocollo di liquidità per l’ecosistema di Mode. Gli utenti potranno depositare o prendere in prestito asset con un’efficienza di capitale assoluta. Supportato da Metacartel ventures, Ohm e Mode.

· Mode Name Service: alimentato da SpaceID, consente agli utenti di Mode di ottenere un nome di dominio .mode a scelta tra quelli non ancora acquistati.

Conclusioni

Grazie al sistema di condivisione delle Sequencer Fee, Mode attrae molti sviluppatori in cerca dell’ecosistema più economico e scalabile per implementare nuove dApp. La campagna Mode Sunrise è chiara e accessibile a tutti gli utenti desiderosi di contribuire attivamente alla crescita di questo rollup. Se le regole d’ingaggio vi sembrano buone, iscrivetevi subito e iniziate a sperimentare le potenzialità della Superchain.

Entra in Mode Sunrise per partecipare all’airdrop!

| Nota: Questo non è un consiglio finanziario. Prima di investire, vi invitiamo a effettuare le vostre ricerche. |

Seguici su X: @bullandbearITA | @ifiwasfrank | @deromantic

Fonti:

--

--