Automotive e sicurezza informatica, il mondo dell’automobilismo sta cambiando

BV TECH Group
BV TECH Group
Published in
2 min readFeb 24, 2022

Un ricercatore, David Colombo, ha scoperto una falla di sicurezza in grado di permettere a utenti esterni di manipolare alcune funzioni legate alle autovetture targate Tesla e raccoglierne i dati. A quanto pare, le vulnerabilità scoperte non sono presenti nel software Tesla stesso, ma in una app di terze parti.

La crescente integrazione della tecnologia digitale all’interno del settore automobilistico comporta la necessità di sviluppare pratiche di cyber security come elemento fondamentale per lo sviluppo sicuro dei veicoli “connessi” di nuova generazione.

Automotive, un mondo sempre più connesso e digitale

Il settore della mobilità è sempre più connesso ed interattivo. Questo trend ha portato a sviluppare una consapevolezza maggiore sul tema e ad adattarsi a quelli che potrebbero essere i rischi derivanti dalle minacce informatiche.

Da alcune ricerche è, inoltre, emersa la preoccupazione degli utenti della strada su eventuali attacchi informatici ai veicoli e, parallelamente, i ricercatori dell’Università della Georgia hanno identificato i punti deboli che potrebbero minacciare la sicurezza e l’efficienza di tali mezzi.

L’Unione Europea, in tal senso, ha sviluppato standard e normative, come la UNECE R155, per il rispetto delle best practices della sicurezza e i concetti legati al “security by design” del General Safety Regulation (GSR), che fanno parte dell’insieme di regole da rispettare per l’omologazione dei veicoli nell’Unione Europea e degli obblighi per il rispetto dei fattori legati alla cyber security.

Le minacce informatiche sono quindi un fattore molto preoccupante per i veicoli maggiormente digitalizzati, come quelli elettrici, e con possibilità di connessione ad altri device. Eventuali attacchi potrebbero infatti portare a risultati potenzialmente disastrosi, dal furto di dati alla manomissione dei sistemi di sicurezza dell’auto fino al loro deterioramento.

--

--