Ransomware, Mediamarkt sotto attacco in Germania e Olanda
Dopo l’attacco ai danni della SIAE, un nuovo episodio di attacco ransomware ha interessato MediaMarkt, il gigante della vendita al dettaglio di elettronica.
L’attacco ha causato l’arresto dei sistemi IT e l’interruzione delle operazioni dei negozi in Germania e in Olanda.
Preoccupa la portata dei danni trattandosi del più grande rivenditore di elettronica di consumo in Europa con oltre 1.000 negozi in 13 paesi, con circa 53.000 dipendenti e con un fatturato totale di 20,8 miliardi di euro.
Gruppo hacker Hive, la richiesta di riscatto
I computer nei negozi rimangono ancora inutilizzati mentre ai dipendenti è stato chiesto di evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici collegati alla rete.
Intanto i criminali informatici avrebbero richiesto un ingente riscatto, il cui pagamento è attualmente in fase di negoziazione.
Dietro questo attacco, ci sarebbe il gruppo hacker Hive che è particolarmente noto per aver attaccato anche gli ospedali. Hive avrebbe preso in ostaggio migliaia di computer e server MediaMarkt.
Ogni computer criptato contiene un file di testo contenente il messaggio: “La tua rete è stata violata e tutti i dati sono stati crittografati. Per riottenere l’accesso a tutti i dati, devi acquistare il nostro software di decrittazione”.