Creare un ecosistema: cominciamo con Startup Weekend

Come si sviluppa un ecosistema nel quale il contatto tra persone, voglia di fare e innovazione genera nuove opportunità?

Caffeina Crew
Alla Grande
3 min readFeb 17, 2017

--

La risposta è anche grazie a occasioni di network e di lavoro come Startup Weekend.

Abbiamo deciso di sostenere ed essere partner del primo Startup Weekend a Parma. Si tratta di un evento capace di riunire persone con energia da vendere e voglia di mettersi in gioco. Talenti che accostano idee brillanti all’intenzione di far seguire i fatti alle parole.

Quando parliamo di Startup Weekend ci riferiamo a persone che non si lasciano scoraggiare dalla difficoltà delle sfide, né dalla quantità ridottissima del tempo a disposizione: solo 54 ore, tutte consecutive a partire dal venerdì sera — un weekend in pratica!

Caffeina si riconosce nella cultura e nello spirito di Startup Weekend, ed è per questo che abbiamo voluto fortemente essere presenti. A partecipare a questo evento sono persone come noi, con la passione per la tecnologia e la voglia di rendere concrete delle idee: individui che si realizzano grazie alla sostanza che danno ai loro sogni.

Il pitch serale del venerdì ha dato il via all’evento: più di 50 persone con 25 progetti presentati. 9 progetti diventano operativi, dopo essere stati scelti — molto democraticamente: con un cuoricino 🙂 — dagli stessi partecipanti.

Tra le 9 idee finali abbiamo visto stampanti 3D ecosostenibili, wearable device in grado di allertare le autorità in caso di aggressione della persona, soluzioni digitali per mettere in contatto ristoratori e consumatori, mobile app di fashion retail per condividere e acquistare i nostri brand preferiti.

Il sabato siamo stati presenti in qualità di Mentor per la UI/Ux Design con Vincenzo Radice (UI/Ux Lead) a sostegno dei gruppi di lavoro. La domenica siamo stati coinvolti come Giudici con Tiziano Tassi (CEO) per valutare i progetti più promettenti e sui quali investire.

Questa edizione dello Startup Weekend ha visto vincitori:

  1. TuberFan, la piattaforma che fa comunicare il fan con il proprio Youtuber preferito;
  2. ForTune, l’app che ti accompagna nel tuo viaggio in macchina con podcast e musica scelta in base ai tuoi gusti e alla tua posizione;
  3. Wemore, un marketplace che si propone di mettere in contatto le aziende con un hub di talenti per risolvere sfide e lavorare a progetti di digital transformation.

I nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti che hanno lavorato giorno e notte a progetti che solo poche ore prima erano idee e intuizioni.

Una menzione d’onore va agli organizzatori di questa prima edizione di Startup Weekend Parma, che hanno aperto le porte delle Officine ON/OFF all’innovazione (letteralmente, visto che molti dei partecipanti si sono fermati a dormire!).

Rivediamoci presto!
#NeverSleep

--

--