Dim Sum: AI designer e Future Hotel di Alibaba
Novità “bite-size” del mondo di marketing cinese
Alibaba | AI designer “LuBan”
Per lo shopping festival del Singles’ Day dell’11 Novembre — ne abbiamo parlato nello scorso Dim Sum — LuBan 鹿班, Artificial Intelligence Designer di Alibaba, ha prodotto la maggior parte dei banner pubblicitari (6 milioni) in varie promozioni, per oltre 200.000 tra brand ed organizzazioni sul marketplace Tmall.
LuBan 鹿班 è una piattaforma di intelligenza artificiale sviluppato da Alibaba, in grado di accrescere e migliorare la design cognition e di produrre una molteplicità di soluzioni di graphic design in pochissimi secondi (oltre 8.000 banner / secondo) grazie ad un percorso di apprendimento automatico. Il processo di design si realizza grazie all’integrazione di varie tecnologie come image deep learning, enhanced learning, Monte Carlo tree search, image search ed altre tecnologie AI, generando un grande volume di soluzioni di design che consentono anche la valutazione e classificazione delle stesse.
LuBan ha dunque dimostrato di essere capace di produrre milioni e milioni di banner ad uso commerciale. Viene da chiedersi: a livello qualitativo, i suoi lavori possono essere paragonabili a quelli realizzati da un designer umano?
Recentemente, LuBan ha partecipato alla trasmissione televisiva (competition show), Ji Zhi Guo Ren “机智过人”, dove ha gareggiato con dei designer (umani) per vari progetti commerciali. Il loro compito era quello di creare un graphic design sulla base di un determinato tema. Una volta realizzato il design, un panel composto da pubblico e ospiti (esperti del settore) tentava di riconoscere il lavoro realizzato dalla piattaforma LuBan.
LuBan avrebbe vinto se il panel non fosse riuscito ad identificare il suo design tra i lavori presentati. E LuBan ha vinto.
Vediamo due esempi:
Progetto 1
Obiettivo: creare un graphic design che metta in evidenza la potenza e la velocità dell’auto elettrica di SF Motors.
Partecipanti: LuBan e tre senior designer
Tempo: 2 ore
I risultati:
Riuscite a identificare il lavoro realizzato da LuBan?
La maggior parte del pubblico ha scelto il quarto, mentre per gli ospiti qualificati, LuBan ha realizzato il terzo design.
La risposta, invece, è il secondo.
Progetto 2
Obiettivo: realizzare la copertina del libro “L’arte della guerra” di Sun Tzu.
Partecipanti: LuBan, un fashion designer e un’esperta di pittura cinese
I risultati:
Riconoscete il lavoro di LuBan questa volta?
La maggior parte del panel ha identificato il secondo; LuBan aveva invece realizzato il terzo.
A prima vista, quindi, non sembra evidente quale lavoro sia realizzato da LuBan e quale dai designer umani. Tuttavia, se ogni progetto venisse presentato con una descrizione del design concept, ovvero delle idee, dei significati, dei ragionamenti che sottendono quel lavoro, probabilmente le differenze inizierebbero ad emergere. Ma qui si entra nel dibattito filosofico (test di Turing ecc). Possiamo però dire che l’optimum si raggiungerà probabilmente con l’integrazione tra designer AI, precisi e altamente produttivi come LuBan, e designer umani, in grado di interpretare i brief dei clienti e di risolvere i problemi creativi più complessi.
Alibaba | “FlyZoo” Future Hotel
In Alibaba Group, la diversificazione di business arriva al settore alberghiero; recentemente, infatti, il primo albergo automatizzato by Alibaba è stato aperto al pubblico.
L’albergo si chiama FlyZoo 菲住布渴, si trova nella città di Hangzhou (dove è la sede centrale di Alibaba) e si insigna anche del nome “future hotel”.
Vediamo un po’ come funziona 😉
- Check-in:
Una volta arrivato in albergo, il cliente viene accolto da un robot che verifica l’identità del visitatore ed effettua la registrazione attraverso il riconoscimento facciale. - Soggiorno:
Una volta effettuato il check-in, il robot è pronto ad accompagnare il cliente verso la sua stanza. Non servono chiavi, la porta della stanza si apre con il riconoscimento facciale. In tutte le camere sono posizionati smart speaker (Tmall Genie): l’ospite può gestire climatizzatore, luci, tende, televisore ed ordinare cibo attraverso un semplice comando vocale.
- Servizi:
La scansione facciale consente di usufruire di tutti i servizi dell’albergo, come room service, piscina, palestra e ristorante. Gli ordini per il servizio in camera sono ricevuti e serviti da AI robot.
- Check-out:
I visitatori non dovranno più attendere alla reception per effettuare il check-out: nel “ future hotel” FlyZoo sarà sufficiente la conferma del check-out attraverso smartphone e l’ascensore sarà pronto al piano per portarli verso l’uscita.
FlyZoo rappresenta un nuovo “prodotto” della stretta collaborazione tra diversi team del gruppo Alibaba. La sua gestione viene supportata da Big Data Alibaba Cloud (big data backup), Alibaba AI Labs (intelligent service robot), Alibaba FLab (ricerca e sviluppo per le piattaforme digitali e per i centri di servizi AI), Tmall.com (fornitura di arredi e tessili) e Fliggy (on-site experience).
Alibaba Group ha dimostrato di avere uno sguardo concreto al futuro, implementando tecnologie disruptive: sarà sicuramente interessante vedere come questi nuovi sviluppi potranno essere integrati con le più tradizionali (ma sempre fondamentali) interazioni dirette tra le persone.