Dim Sum
Novità “bite-size” dal mondo del marketing cinese
Dim sum, letteralmente tradotto come “che tocca il cuore”, è un tipico piatto cinese (per lo più cantonese) composto da una grande varietà di piccole porzioni di cibo, quasi degli spuntini. I Dim Sum vengono di solito serviti in cestelli di bambù ed è consigliato accompagnarli con il tè cinese. Piccoli spuntini, ma grande varietà: le persone possono scegliere quello che vogliono provare, senza preoccuparsi troppo di quanto stanno effettivamente mangiando, dato che questi piatti sono preparati in porzioni così piccole ;)
Il motivo per cui vi racconto tutto questo (a parte il fatto che sono cantonese e ADORO questi spuntini) è che ci è servito come spunto per questa nuova rubrica: viviamo in un’epoca in cui siamo costantemente bombardati da ogni tipo di informazione da ogni parte del mondo. Il modo in cui assorbiamo le notizie sta diventando sempre più veloce, dato che la nostra attenzione si sta riducendo a causa della crescente necessità di dividerla tra i tanti stimoli che riceviamo.
Quindi, come possiamo trarne il massimo vantaggio?
In Dim Sum, raccontiamo alcune delle notizie di marketing più calde dalla Cina in formato “bite-size”, fornendo contenuti brevi e concisi sotto forma di gustosi “bocconcini”, che richiedono meno calorie mentali per essere assimilati ;-)
Pronti? Iniziamo!
Huawei | Mobile Touch Payment
I pagamenti via mobile sono un argomento molto dibattuto da un po’ di tempo ormai, con aziende tech come Google, PayPal, Apple, WeChat e altri alla costante ricerca delle migliori soluzioni mobili per sostituire il contante, le carte di debito e altre forme di pagamento. Anche se forse è ancora troppo presto per prevedere i vincitori, non c’è dubbio che i pagamenti via mobile stanno cambiando in modo significativo il nostro stile di vita.
In Cina, i pagamenti via mobile sono diventati così comuni che anche nei mercati rionali gli acquirenti possono spesso pagare senza contanti, utilizzando WeChat Pay o AliPay. In questo modo, le persone non devono preoccuparsi di contare il resto, basta scansionare il codice QR del venditore e completare il pagamento con i loro smartphone.
Recentemente, Huawei ha lanciato il suo Touch Pay. A differenza di altre soluzioni basate su dispositivi mobile, il pagamento touch non richiede il download di un’applicazione: tutto quello che dovete fare è posizionare il vostro smartphone Huawei (abilitato NFC) accanto a un tag NFC e l’applicazione si avvierà automaticamente. È quindi possibile inserire l’importo e la password per completare l’acquisto.
Per i commercianti, questa soluzione flash pay può essere attivata semplicemente richiedendo un servizio di mobile acquiring online. I POS e gli scanner di codici a barre non sono quindi necessari.
Touch Pay è stato sperimentato in diverse grandi città cinesi ed è in continua crescita! Tante sono le novità che ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro da Huawei, uno dei brand più consigliati nel settore della telefonia mobile cinese.
WeChat | Mini Game Ads
Lanciate nel gennaio 2017, le mini-app WeChat hanno ormai superato il milione. Secondo un rapporto di aldwx.co, il numero di utenti che utilizzano quotidianamente le mini-app dovrebbe raggiungere i 400 milioni entro la fine del 2018.
Questi programmi integrati funzionano come le applicazioni, ma non richiedono download o installazioni. Tra le miriadi di mini-app, il mini-game è sicuramente quello che ha guadagnato una notevole trazione dalla fine del 2017: ci sono oltre 2000 tipi di giochi attualmente disponibili (Mini-game Report, WeChat, luglio 2018).
Recentemente, i mini-game di WeChat hanno abilitato un nuovo tipo di inserzioni pubblicitarie in-game: gli inserzionisti e gli sviluppatori di mini-game possono ora scegliere i propri partner in base alle loro strategie commerciali e alle trame di gioco.
Una delle piattaforme di e-commerce di maggior successo in Cina, Pinduoduo, ha lanciato un’inserzione in-game attraverso il mini-gioco d’azione Shenshou. Gli ostacoli (normalmente dei massi di pietra) nel gioco sono stati sostituiti da scatole rosse con il logo di Pinduoduo. I giocatori possono inoltre scegliere di visualizzare un video pubblicitario per avere un premio di gioco e cliccare su un link all’interno del video per scaricare l’applicazione Pinduoduo. In questo modo, i minigiochi non solo aiutano gli inserzionisti a raggiungere le persone giuste in modo più accurato ed efficiente, ma possono anche aumentare l’awareness e la visibilità del brand.
Keaiduo | Multi-channel Marketing
Con la comunità della sottocultura ACG (Anime, Comics and Games) in rapida crescita nella Cina continentale, i comportamenti di acquisto dei giovani consumatori cinesi si stanno evolvendo e i retailer sono sempre più consapevoli delle potenziali opportunità di business che si possono creare abbracciando i consumatori nati dopo il 1995.
Recentemente, una serie animata online Modao zushi 魔道祖师, adattata dal popolare romanzo fantasy omonimo, ha riscosso un enorme successo su Tencent Video, con oltre 0,65 miliardi di visualizzazioni video generate in meno di 2 settimane.
Allo stesso tempo, Keaiduo, un brand di gelato di Unilever, ha gestito una partnership con Modao zushi e ha avviato una forte integrazione cross-channel di attività di marketing che include packaging e campagne di prodotto personalizzate, product placement all’interno della serie animata online, attività su piattaforme di social media come Weibo Huati, voucher per cash per le mini-app di WeChat, un pop-up restaurant a Shanghai e, infine, un concorso promozionale O2O.
Questo approccio olistico di integrazione di tattiche di marketing online e offline può sicuramente aumentare la visibilità del brand e contribuire a coltivare le relazioni con i consumatori, offrendo un’esperienza utente continua e coinvolgente.
British Museum | Online Store
Il British Museum, una delle attrazioni più visitate del Regno Unito, ha avviato una partnership con il gruppo Alibaba e all’inizio di luglio ha aperto un negozio online sulla piattaforma di e-commerce cinese Tmall, vendendo 22 articoli che vanno dai segnalibri alle tazze da caffè. I disegni dei prodotti si ispirano alle collezioni del museo e sono venduti a prezzi molto ragionevoli. Gli acquirenti cinesi possono ora comprare i loro souvenir direttamente dal negozio online del British Museum di Londra, proprio come farebbero in alcuni musei cinesi.
Lo store online ha attirato oltre 30.000 visitatori nel suo primo giorno di apertura e, al 31 luglio, il numero di follower di T-mall superava i 167.000. Tantissimi oggetti iconici sono stati venduti in pochi giorni.
La crescente presenza online di istituzioni culturali come i musei in tutto il mondo marca un cambiamento nel modo in cui il patrimonio culturale viene promosso e permette a queste istituzioni di connettersi e interagire direttamente con il loro pubblico cinese da lontano. Questo, a sua volta, permette di sviluppare e portare a compimento nuovi e migliori progetti ed eventi personalizzati.