Towards 2025: la strategia di Caffeina per crescere nei prossimi anni, a iniziare dal 2021.

Caffeina definisce un piano quinquennale, e annuncia investimenti importanti nel 2021, per consolidare il business e crescere, valutando anche l’integrazione di eccellenze verticali.

Tiziano Tassi
Alla Grande

--

Caffeina ha impostato e condiviso un nuovo piano strategico fino al 2025, disegnando una traiettoria di sviluppo coraggiosa, e un piano di investimenti che parte proprio da quest’anno. Caffeina si muoverà lavorando su pochi ma chiari pillar del proprio piano strategico: People, Expertise, Connection.

Questi fattori, a sistema, accelerano la crescita e la solidità dell’azienda e le permettono di affermarsi come un’agenzia di cui avere fiducia, in cui lavorare, e a cui affidarsi.

Le persone sono il primo pillar su cui Caffeina opererà, con un forte piano di investimenti per la crescita del team (che prevede di arrivare a 180 persone entro fine 2021) e una crescita interna resa possibile dall’applicazione di un framework HR per gestire progression & career path, job design e compensation, un nuovo workstyle per il next normal, e un forte lavoro sulla cultura aziendale.

L’approccio nasce dalla collaborazione allargata nel disegnare una employee journey dove ogni persona sarà al centro delle attenzioni di Caffeina, sempre nell’ottica di grande business transparency e orientamento ai risultati.

L’Expertise è il secondo pillar. In questo senso, Caffeina si propone come Full Service Agency, grazie a un modello a T che permette di offrire competenze ampie e diversificate. Per farlo, l’agenzia affiancherà all’investimento sul team un’evoluzione della propria offerta di servizi e attività verticali integrate.

L’organizzazione si struttura su 4 aree sinergiche che permettono di integrare competenze e offrire servizi con grande distintività verticale, che saranno oggetto di crescita, evoluzione e rilancio.

  • Creatività: in controtendenza, Caffeina investe nella creatività, con budget per l’inserimento di maggiori competenze ed esperienze, nuove direzioni creative e l’adesione a strumenti di accelerazione strategica/creativa che permettano a tutto il team di rafforzarsi ed essere competitivo.
  • Digital Product: l’agenzia sta lavorando al lancio di una nuova offerta integrata tra Tecnologia, Design e Product Management, capace di avere un impatto reale di business e di creare cultura di prodotto digitale per aziende e brand con forti ambizioni sull’innovazione dei servizi digitali per servire meglio i loro clienti.
  • Media: Caffeina ha definito un piano di rilancio che parte dall’ampliamento del team, la ricerca di un nuovo Media Director, e un rafforzamento delle relazioni con i partner media: Facebook, TikTok, Google, Teads, Tradedoubler, Amazon, Awin e altri player chiave per offrire risultati ai brand.
  • Strategy: confermando il posizionamento di partner strategico, e il percorso attivato negli ultimi 18 mesi, l’agenzia investirà per consolidare questa disciplina e renderla ancor più centrale, offrendo un servizio di maggiore valore e di accompagnamento ai manager che desiderano lavorare con noi.

Nella crescita su queste verticalità, il Board dell’agenzia sta valutando anche opportunità che possono nascere da operazioni straordinarie, come l’integrazione di strutture ed eccellenze verticali.

La Connection con il Business è il terzo pillar: il ruolo delle agenzie si è svalorizzato, per l’impoverimento degli incarichi, la polverizzazione dell’audience e un modello di business antiquato. Nella visione di Caffeina, il nostro ruolo è essere consulenti di Marketing, oltre la sola Comunicazione.

L’agenzia vincente è integrata e capace di creare valore visibile nel conto economico delle aziende. L’impatto tangibile è creato anche grazie a una relazione differenziante e positiva, basata sulla conoscenza dei mercati e sulla capacità di ragionare sul business uscendo dal perimetro della pura Comunicazione: per questo Caffeina aprirà l’ingresso a nuove persone con l’esperienza giusta per assumere il ruolo di Partner.

Il Partner in Caffeina supervisiona più clienti e progetti, ne cura le relazioni a lungo termine, in particolare con il management. Consiglia il cliente sulle soluzioni che potrebbero essere più rilevanti e utili, delinea l’ambito del nostro lavoro con i clienti e team, e gestisce le richieste di new business. I Partner sono responsabili del lavoro che svolgiamo e dell’impatto che creiamo, sono coinvolti nella risoluzione dei problemi e aiutano i team ad affrontare le sfide più difficili.

Caffeina comunicherà maggiori novità nei prossimi mesi sul modello di Partnership e sullo sviluppo dell’offerta integrata di Digital Product.

--

--

Tiziano Tassi
Alla Grande

I’m an Entrepreneur. I serve as CEO in Caffeina, an Omnichannel Agency which creates digital stuff for brands and companies, accelerating Digital Transformation