Caffeina Crew
Sep 18, 2018 · 4 min read

Caffeina diventa una S.p.A. e cambia il proprio look

Comunicato Stampa del 18 settembre 2018

Il processo di evoluzione ha portato la Creative Digital Agency nata a Parma, oggi operativa anche su Roma e Milano, a farsi strada tra le più importanti imprese italiane.

Parma, 18 settembre 2018 — Caffeina, Creative Digital Agency che trasforma grandi idee in progetti reali, rivoluziona il proprio branding segnando un importante traguardo nella sua storia di crescita continua: la trasformazione del proprio assetto societario, con il passaggio da S.r.l. a S.p.A.

Un cambiamento importante, che arriva per rispondere a mutate esigenze, in un periodo ricco di novità per l’agenzia, che ha fatto davvero molta strada da quando, nel 2012, è stata fondata a Parma da tre amici ed ex compagni di università. Dopo aver chiuso il 2017 con quasi 5 milioni di ricavi, in aumento del 40% rispetto al 2016, e la previsione per il 2018 che si avvicina ai 7 milioni, nel futuro prossimo dell’agenzia vi sono infatti nuovi clienti, nuovo HQ, nuovi servizi, nuovi progetti e nuovi ingressi nel Senior Management Team. In questo contesto, la trasformazione societaria da S.r.l. a S.p.A. vuole facilitare ulteriormente la crescita dell’azienda, ormai diventata a tutti gli effetti un’azienda digitale e creativa proiettata verso il futuro, con uno staff di oltre 110 persone distribuite su 3 città, Parma, Roma e Milano e di cui il 15% è di provenienza internazionale.

Il nuovo logo di Caffeina.

Il nuovo simbolo di Caffeina è basato su tre elementi: l’energia, rappresentata dal simbolo del fulmine, la collaborazione e la solidità, rappresentata dalla forma esagonale che controlla e indirizza l’energia, e la matericità, che grazie ad elementi di profondità e shading del logo permette a qualcosa di intangibile di acquistare una dimensione materica nel mondo reale.

Il branding di Caffeina è stato fin da subito uno dei punti forti del posizionamento dell’agenzia: un nome chiaro, pieno di significato, familiare e italiano, su cui nel tempo è stato costruito un linguaggio visivo distintivo; accompagnato da un visual d’impatto con i colori grigio antracite e ciano evidenziatore; un claim provocatore e allo stesso tempo rivelatore: Ideas Never Sleep.

Questa è stata la base per un’evoluzione che ha permesso a Caffeina di rappresentare un’agenzia che ha compiuto un percorso di crescita e di cambiamento molto profondo. Nel giro di breve tempo, Caffeina ha
acquisito clienti internazionali, tutti diretti, e ha consolidato le sue capacità e il suo know-how in ambiti tecnologici, creativi, di design e di marketing.
Per conservare e rendere duratura un’identità collettiva spontanea, il branding diventa un indispensabile momento di riflessione e collaborazione, per rafforzare il senso di appartenenza e il DNA che contraddistingue
ogni gruppo di persone.

Il processo di rebranding è stato per noi un profondo percorso di ricerca interiore: cosa eravamo, cosa siamo diventati e cosa vogliamo diventare?” spiega Tiziano Tassi, CEO di Caffeina. “Il risultato di questa riflessione è riassunto in un concetto, Awaken the Energy: ovvero, la capacità di liberare e tenere in movimento l’energia unica di ogni brand, azienda o gruppo di persone. Siamo qui per aiutare le organizzazioni a sprigionare la loro energia”.

Un viaggio che ha portato ad evolvere, ma anche a riscoprire, quei valori fondamentali che fanno parte del DNA di Caffeina e che sono immutabili nel tempo — ovvero “l’energia di un brand”.

Ogni brand ha una sua energia unica e speciale, che a volte è viva e forte, e altre volte ha bisogno di essere riscoperta, alimentata e sprigionata. Questa energia nasce dalla mission, dalla vision, dallo scopo e dai valori di ogni marca, trasformati in una dimensione tangibile, cioè l’attività, i prodotti o i servizi dell’azienda, supportati dalla tecnologia, dalla creatività, dal design e dal marketing.

“Questo è il concetto su cui Caffeina sviluppa la sua promessa di supporto per ogni manager e ogni organizzazione che ci sceglie, e che ci rende differente da ogni altra agenzia nel mondo. È una visione e una filosofia unica che traduce tutti gli sforzi, l’impegno e la passione che abbiamo in un concetto semplice, che permette di capire il valore aggiunto che possiamo portare, come gruppo.” conclude Tassi.

#neversleep

Alla Grande

Se la passione per tecnologia, il marketing e il design è il tuo lavoro, creare e far crescere idee di impatto ti fa sentire esattamente così: “Alla grande”! 😉

Caffeina Crew

Written by

People of Caffeina | Ideas Never Sleep

Alla Grande

Se la passione per tecnologia, il marketing e il design è il tuo lavoro, creare e far crescere idee di impatto ti fa sentire esattamente così: “Alla grande”! 😉

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade