Research Canvas 🦄

Caffeina | Team
Alla Grande
Published in
4 min readFeb 15, 2022

Condividi le scoperte della tua ricerca con il tuo team e con gli stakeholder di progetto nel tempo di prendersi un caffè.

Research Canvas 🦄

Il design inizia con la scoperta e se hai letto qualcosa della nostra Digital Product Unit saprai che crediamo che la scoperta sia, puro apprendimento. Quella capacità di colmare le lacune nelle tue conoscenze in modo da poter realizzare un prodotto che sia adatto , fattibile e interessante .

La condivisione dei risultati di una scoperta è una delle parti più importanti del processo di ricerca, ma spesso i report e i video non vengono sempre consumati. In base alla nostra esperienza, raramente tutti i membri del team leggono i report o i video che creiamo. Spesso vogliono essere coinvolti, ma non hanno molto tempo.

Ma è molto importante che tutti conoscano i risultati, quindi, per affrontare questo problema, abbiamo creato dei modelli facilmente condivisibili e accessibili sempre e dovunque. E ora li vogliamo rendere pubblici, in modo che chiunque possa usufruirne.

Introduzione

Di recente, abbiamo lavorato a una ri-progettazione in ottica prodotto a ritmo serrato. Per assicurarci di prendere le giuste decisioni di progettazione lungo il percorso, abbiamo adoperato test con utenti per tutta la durata del progetto. Ogni settimana, eseguiamo cinque sessioni di 30 minuti in cui intervistiamo il partecipante e mostriamo loro il prodotto che stiamo sviluppando. Nel corso delle sessioni chiediamo di svolgere compiti e li osserviamo mentre interagiscono con i prototipi.

Ci siamo subito resi conto che sarebbe stato impegnativo analizzare le nostre sessioni solo alla fine della fase di ricerca, poiché le nostre note sarebbero diventate ingombranti nel corso del progetto. Inoltre, per mantenere la nostra ricerca rilevante, era necessario implementare un sistema solido per tenere traccia e dare un senso alle nostre osservazioni nel corso del processo di sviluppo.

Conosci già UX Gazzettino? Clicca qui→

Challenge

L’esecuzione presenta alcune sfide:

  • Affinché le scoperte siano utilizzabili dal team di progettazione, il ragionamento e i dettagli devono essere trovabili. Tutte le informazioni utili alla progettazione che vengono raccolte durante le sessioni dovrebbero essere facilmente e ugualmente accessibili.
  • Per influenzare un progetto, tra naturali limitazioni di effort e il desiderio di innovazione, le informazioni raccolte devono essere elaborate ed analizzate costantemente e allo stesso tempo essere a disposizione di tutti, in tempo reale, senza chiedere a membri del team o organizzare call.
  • I prodotti evolvono costantemente, arricchendosi di settimana in settimana con nuove interazioni e migliorando l’esperienza e il design. Di conseguenza, le domande e le attività che svolgiamo durante la ricerca con gli utenti si adattano per poter avere un impatto concreto nelle decisioni strategiche. Il sistema deve essere flessibile e supportare il team nel collegare i risultati della ricerca con gli impatti sul design e sull’esperienza.

Tenendo conto delle considerazioni di cui sopra, abbiamo escogitato un nuovo sistema per condividere i risultati della nostra ricerca. Una volta implementato e funzionante, analizzare e mettere a disposizione le scoperte delle sessioni con i nostri utenti ogni settimana è stato un gioco da ragazzi. Siamo stati in grado di utilizzare una settimana di test per informare le nostre revisioni del design e presentare i prototipi perfezionati agli utenti la settimana successiva per testare il loro funzionamento. Ogni settimana successiva di test ci ha offerto l’opportunità di fare osservazioni e scoperte più sfumate sui nostri utenti e sulle soluzioni proposte.

Ecco i passaggi per implementare questo sistema per il tuo team:

The Research Canvas:

Per leggere il playground, clicca qui→

Ci aiuta a documentare il nostro lavoro

Quando lavori in un ambiente in rapido movimento come la discovery o la creazione di un alpha, è facile perdere le tracce della ricerca che è stata fatta diversi mesi fa. Questo crea due problemi. In primo luogo, ti perdi lezioni preziose, magari non era il momento giusto per applicarle. In secondo luogo, puoi perdere di vista esattamente il motivo per cui sono state prese le decisioni strategiche sul servizio.

La documentazione della ricerca nel nostro sistema tiene traccia di quali sono i risultati, ma anche da dove provengono. Ciò significa che il team di prodotto può esaminare tutta la ricerca svolta per prendere decisioni strategiche.

Una buona documentazione rende anche la tua ricerca più resiliente, poiché chiunque può entrare e vedere lo stato della ricerca a colpo d’occhio.

Disponibile su Figma Community, clicca qui →

Configura il tuo Research Canvas

Se vuoi impostare il tuo Research Canvas della conoscenza per la ricerca degli utenti, ecco alcuni suggerimenti:

  • organizzare una sessione di preparazione della ricerca con il tuo team (tutto, non solo designer!) per generare domande all’inizio del processo
  • ricorda che il Canvas non deve essere per forza digitale: le prime versioni erano in una lavagna fisica nello UX Lab di Parma con delle note adesive, funziona ugualmente e ha il vantaggio di essere in presenza

Ora non ti resta che configurare la tua. Per aiutarti, abbiamo reso disponibile la nostro. Puoi utilizzarlo come modello per la tua ↓

Per accedere al modello, clicca qui→

La cosa principale da ricordare è che è una tavola viva e se non la tieni aggiornata smetterà di essere utile. Quindi provala e facci sapere come ti trovi.

#IdeasNeverSleep

--

--