Welcome Aboard Federico Saccani⚡️

Conosciamo il nuovo Executive Creative Director che entra nel Management Team di Caffeina: la voce e il racconto di Federico.

Caffeina | Team
4 min readMar 7, 2023
Welcome Aboard: Federico Saccani⚡️

Meet The Creator

Federico Saccani oggi ricopre il ruolo di Executive Creative Director, coordinando il team creativo — distribuito sulle tre sedi di Parma, Milano e Roma e che conta oltre 100 persone — con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali a tutti i media e agli strumenti di marketing in grado di connettere persone e brand.

Il suo ingresso si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e allo stesso tempo ne esalta il posizionamento di “Italian Creative Company”.

Federico porta i suoi 12 anni di esperienza per brand in mercati internazionali, maturata in network di comunicazione globale come Wunderman, VML@Young&Rubicam, Hi-MullenLowe e poi proseguita con lo sviluppo di H48, di cui ha contribuito a costruire il reparto creativo da zero. Tra i principali clienti che ha seguito: PlayStation, WindTre, Carrefour, IKEA, Land Rover, Ford e Samsung.

Welcome Aboard: Federico Saccani⚡️

Cosa vedi in Caffeina? Cosa pensi di quello che c’è qui?

In Caffeina vedo un grande entusiasmo e la capacità, secondo me unica, di auto analizzarsi e di avere voglia di cambiare. Questa caratteristica mi ha fatto capire che se si ha voglia di fare qualcosa, qui lo si può fare ed è davveroun unicum sul mercato.

Scopri le posizioni aperte, clicca qui→

Perché sei qui? Come pensi di poter fare la differenza?

Sono qui perché la sfida è di quelle importanti. Una sfida determinata dalla voglia di cambiare, di evolversi dell’agenzia. Come penso di poter fare la differenza? Portando la voglia di fare le cose in modo diverso, di approcciarsi al nostro lavoro e in particolare al mestiere della creatività, senza guardare agli schemi, a quello che fanno gli altri, ma cercando di trovare nella voglia di innovare le soluzioni per differenziarci dagli altri.

Quale futuro vedi per un’agenzia con il DNA di Caffeina?

Caffeina è e sarà sempre più presente sul mercato italiano. In particolare mi auguro che, da un punto di vista creativo, saprà giocare partite sempre più importanti, sempre più stimolanti. Spero che possa essere sempre più apprezzata per la creatività e che possa esserci anche la mia firma…non mi dispiacerebbe. Magari guarderemo anche all’estero 😉.

Conosci già Epistle? Clicca qui →

Quali tra i valori di Caffeina senti più vicini a te?

Sicuramente quello del coraggio. Credo sia fondamentale per chi interpreta il mestiere della creatività, perché è una forza contraria alle paure che spesso ci guidano nella vita. Il bello della creatività è che va contro la paura, è creazione. Quindi direi che il valore del coraggio è quello in cui mi identifico di più e in cui sento di essere un creativo.

Tre consigli a un Manager che deve fare Creatività nel 2023?

Gli direi di non avere paura, di lasciarsi andare, di creare laddove sente che è giusto creare: dove la pancia dà il feeling, la creatività si esprime bene. Un altro consiglio che mi sentirei di dare: non aver paura di far crescere le persone sotto di sé, perché più le persone sotto di noi crescono, più cresciamo noi. Essere trasparenti con le persone che sono sotto di noi è un terzo consiglio: aiuta la crescita di se stessi e degli altri.

Sei all’inizio del tuo percorso, la prima volta in agenzia: quali sono i tre consigli che daresti ad un giovane Creativo?

Un consiglio che darei a un giovane creativo è di non contrariare troppo, ma di non aver paura di farlo 😎.

Noi ci definiamo Creator. Ma chi è un “Creator” per Federico?

Da nuovo di Caffeina e da creativo direi: è Creator chi riesce a usare la creatività al servizio del proprio lavoro. Qualcuno può essere più creativo, qualcuno può essere meno creativo, non importa, l’importante è usarla.

“Caffeina è una delle realtà indipendenti più forti, solide e in crescita del nostro Paese: avere l’opportunità di lavorare insieme a Gaetano per portare la creatività dell’agenzia a nuovi livelli e avere un impatto sul mercato è una delle sfide più entusiasmanti che mi siano mai capitate.”

A call for Creators.

Fai ciò che ti piace in un team di cui essere orgoglioso.
Qui conta l’intraprendenza, cosa si sa fare e quanto bene lo si fa. Vogliamo persone come noi. Vieni a far parte di qualcosa di unico.

Stiamo cercando in diverse città e per diverse seniority. Oltre a queste ce ne sono altre non ancora pubblicate, in arrivo! Se non trovi quella giusta per te, torna a trovarci e seguici sui Social Media! ⚡️

Guarda le nostre posizioni aperte e mostraci che sai fare →

#IdeasNeverSleep

--

--