Le idee, il motore dell’innovazione

Francesco La Trofa
Campus Party Italia
3 min readMay 30, 2017

Che cos’hanno in comune Federico Faggin e Chance Glasco? A prima vista, assolutamente nulla, trascurando il fatto che saranno tra i principali speaker della prima edizione italiana di Campus Party.

Federico Faggin è, senza mezzi termini, uno dei più grandi scienziati viventi. Dopo i primi passi alla Olivetti di Ivrea, il fisico vicentino è volato negli States, dove per Intel ha sviluppato il primo microprocessore commerciale della storia: il celebre 4004, 4-bit di meraviglia informatica che hanno rivoluzionato per sempre il mercato dell’hardware.

Il processore Intel 4004 rappresenta una vera pietra miliare, in quanto si tratta del primo modello monolitico in silicio, quello che ha dato inizio all’era dei microprocessori. (credits Intel)

Era il 1971. Da allora Faggin non si è più fermato. Dopo i microprocessori, ha raccolto incredibili successi in molti altri ambiti, dalle reti neurali ai dispositivi touch. Nel 2009 la definitiva consacrazione, quando ha ricevuto dal presidente Barack Obama il National Medal of Technology and Innovation, il massimo riconoscimento possibile in questo ambito.

Oggi, all’età di 76 anni, Federico Faggin sarà a Campus Party per parlarci di Robotica ed Intelligenza Artificiale. Interrogandosi su questioni sospese tra la tecnologia e l’etica, per capire come faranno le macchine del futuro ad essere consapevoli di ciò che fanno.

Chance Glasco invece è uno dei magnifici 22 fondatori di Infinity Ward, la società che ha sviluppato Call of Duty, uno dei franchise più importanti nella storia dei videogiochi.

Glasco ha partecipato alla produzione dei primi sei titoli della serie Call of Duty sviluppati da Infinity Ward. Oltre 90 milioni di copie vendute, per una delle serie di sparatutto in prima persona più coinvolgenti di sempre. (credits Activision)

Da uno come Chance ti aspetteresti una carriera eterna in ambito videoludico. Nemmeno per idea. Oggi lo vediamo impegnato con la startup DogHead Simulations, a sviluppare soluzioni in realtà virtuale per riunioni e conferenze in remoto. È l’applicazione dell’essenza più innovativa della VR, quella che cambierà il modo di comunicare, di lavorare, di vivere, non meno di quanto lo abbiano fatto negli scorsi anni internet e le tecnologie mobile.

Chance Glasco è tra i soci fondatori di Doghead Simulations, società sviluppatrice di rumii, una piattaforma VR collaborativa che consente di effettuare riunioni virtuali grazie ad una serie di strumenti 3D integrati. (credits Doghead Simulations)

Dal punto di vista della produzione, diventa difficile trovare dei punti di contatto tra l’attività di Faggin e Glasco. Se ci sforziamo di guardare oltre le apparenze, dalle loro storie emerge un’innata capacità di innovare, di guardare oltre, per creare qualcosa che prima non c’era.

La lezione che arriva dalle loro esperienze non si limita agli straordinari successi che hanno conseguito. Sono le idee che le hanno generate il vero motore dell’innovazione.

Quella innovazione di cui Federico Faggin e Chance Glasco, attraverso storie molto diverse, trasmettono l’anima più profonda, quella dell’inventore, colui che non smette mai di immaginare, che non ha tempo di festeggiare un successo perché sta già progettando il successivo, oltre a pensare a quelli che verranno ancora dopo.

A Campus Party ci racconteranno la loro visione creativa. Un’occasione unica, per “sentire il futuro”.

Assicurati un posto per vivere l’esperienza tecnologica più grande al mondo, all’insegna dell’innovazione, della creatività e della digital culture. Acquista adesso il tuo biglietto per Campus Party Italia.

--

--

Francesco La Trofa
Campus Party Italia

Architect. Journalist. 3D Copywriter. Consultant about 3D, VR and Computer Graphics. Communication Strategies for 3D and Archviz companies.