Riscriviamo insieme il codice sorgente dell’Italia, rendiamola il Paese che vorremmo

Condividi la tua idea per l’Italia del futuro

Piccola, leggera e nello stesso tempo forte come un’idea, importante e rivoluzionario come un loro insieme, una moltitudine di spunti per costruire l’Italia del futuro con l’ausilio di una potente alleata: la tecnologia.

Mettiamo in gioco le nostre idee, spesso accartocciate, riposte in un cassetto; esse, con la straordinaria possibilità di metamorfosi che le porterà a diventare farfalle, sono pronte a spiccare il volo e contaminare, provocare il cambiamento necessario per l’Italia di domani.

Something Better” è il nome della nostra iniziativa. Qualcosa di migliore, un contributo per un’opera corale, sfaccettata, multidisciplinare, semplice e allo stesso tempo forte, limpida e chiara.

CPHack Idea per cambiare il Paese

Something Better è una CPHack (formato di hackathon e call for ideas di Campus Party), con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di idee e progetti innovativi su diversi temi. Partecipare è un gioco da ragazzi — e di squadra. I team verranno chiamati a sviluppare un’idea su:

1) Le città del futuro (Smart Cities)

Rivoluzionare le città: innovare le infrastrutture e i servizi pubblici, gestire le risorse naturali in maniera intelligente e responsabile, migliorare la qualità della vita proponendo le migliori idee per la nascita e lo sviluppo delle smart city e delle smart home.

2) La realtà del futuro (AR e VR)

Reale e virtuale, forze opposte per la morale comune, ma, in realtà, intrecciate alla nostra esistenza: AR e VR a rappresentare un cambiamento nella percezione del mondo, alla scoperta di nuovi strumenti per l’entertainment e tools per la vita di ogni giorno.

3) Il lavoro del futuro (Big Data, AI)

La disoccupazione e la comparsa dei ‘nuovi mestieri’ legati ai social network, ai Big Data, all’AI: affrontare un profondo cambiamento nel mondo del lavoro per trovare nuove professioni ed aiutare i cittadini a scoprire nuovi campi occupazionali.

4) La nazione del futuro (Open Data, Blockchain)

Un’amministrazione trasparente grazie alle nuove tecnologie: Open Data al servizio di ogni cittadino, blockchain come nuova infrastruttura per gestirli. Snellire i processi ed acquisire completo controllo degli aspetti sociali ed economici della propria cittadinanza.

5) Le connessioni del futuro (IoT)

L’internet delle cose, o nelle cose: strumenti sempre più connessi per semplificare le operazioni della vita di ogni giorno, monitorare la propria salute, migliorare le proprie prestazioni, comunicare in maniera sempre più veloce e ottimale.

Iscrizione

Per iscriversi è sufficiente registrarsi sul portale Campuse.ro e cliccare su “Partecipa” a questo indirizzo. Subito dopo, sarà possibile creare il proprio team o unirsi ad uno esistente. Dopo l’iscrizione si potranno caricare le proprie proposte progettuali nella sezione Upload della pagina, che verrà visualizzata solo dopo l’iscrizione. Il percorso procederà secondo gli steps indicati nel sito di Campus Party Italia, visionabile qui.

Premi

Il team vincitore della speciale iniziativa, riceverà un premio economico pari a 5.000€ e un biglietto per 2 persone per Campus Party Brasil (Salvador de Bahia dal 9 al 13 Agosto), comprensivo di biglietto aereo Andata/Ritorno.

Partecipa subito, riscriviamo il codice sorgente dell’Italia insieme.

Campus Party Italia

Festival di innovazione e creatività che promuove la Open Innovation e la tecnologia come strumento per cambiare il mondo.

Campus Party Italia

Written by

La più grande esperienza tecnologica al mondo. Festival geek, di innovazione e creatività.

Campus Party Italia

Festival di innovazione e creatività che promuove la Open Innovation e la tecnologia come strumento per cambiare il mondo.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade