THC utile nel trattamento dell’emicrania
I risultati di un nuovo studio pubblicato nella rivista European Journal of Pharmacology dimostrano che la cannabis può servire come trattamento efficace per l’emicrania.
“I trattamenti antinfiammatori correnti hanno un’efficacia limitata e molti effetti collaterali”, inizia l’astratto dello studio.
“Sebbene dai dati raccolti risulti che la cannabis sia utile per l’emicrania, questa ipotesi non è stata testata in un esperimento controllato”.
Così, il presente studio “ha testato se la somministrazione di Δ 9 -tetraidrocannabinolo (THC) produce effetti anti-emicrania nei ratti femmina”.
I risultati dello studio “suggeriscono che:
- il THC riduce il dolore simile all’emicrania quando somministrato alla giusta dose (0,32 mg / kg) e tempo;
2) l’effetto anti-emicrania del THC è mediato dai recettori CB 1 . Questi risultati “sostengono l’evidenza aneddotica per l’uso dei cannabinoidi come trattamento per l’emicrania nell’uomo e segnalano il recettore CB 1 come obiettivo terapeutico per l’emicrania”.
Lo studio completo, condotto dai ricercatori della Washington State Universitye Washington State University Vancouver , può essere trovato cliccando qui.
Articolo tratto da BeLeaf — Canapa e Cultura