Non solo è possibile ma è un “incastro di coppia” particolarmente diffuso e che, anche se sembra a qualche livello assurdo, ha una perfetta spiegazione e ragione logica.

Solitamente avviene che una donna con bassa autostima e che ha esperito fin dall’infanzia sentimenti ed emozioni di negazione, privazione, svalutazione si innamori di un narcisista il quale ha sviluppato un se interiore grandioso e sconnesso con la realtà.

La donna con bassa autostima dall’infanzia è inconsciamente attratta dal narcisista in quanto lui per nutrire la sua grandiosità che ha creato per proteggersi dal terrore interiore, le farà esperire nuovamente quei sentimenti di privazione, svalutazione, critica e manipolazione.

Ma non si dovrebbe essere invece naturalmente portati ad evitare queste emozioni e sentimenti negativi?

In realtà invece spesso si cercano inconsciamente proprio le emozioni negative vissute nell’infanzia perchè anche se sono di insicurezza, queste erano quelle che “proteggevano” da sentimenti ben più negativi e terrorizzanti di essere disapprovati e abbandonati da famiglia e nucleo sociale.

Quindi quella ricerca di privazione della donna che si innamora di un narcisista è in realtà un preciso meccanismo di difesa da sentimenti di annientamento più profondi. Solo facendo emergere, elaborando e superando questi sentimenti si inizierà ad essere naturalmente portati ad un maggior rispetto di se e alla ricerca di persone che abbiano a loro volta emozioni più sane sulle quali basano e creano i loro rapporti.

Vuoi eliminare il narcisismo dalla tua vita e risparmiare salute, relazioni perdute e rovinate, denaro perso e tempo sprecato? Scopri come su NarcisoKo.com

Originally published at it.quora.com.

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com