10 Svantaggi di Essere un Narcisista

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
3 min readJan 23, 2019

I narcisisti hanno certamente dei vantaggi soprattutto nella loro vita lavorativa, economica e di carriera.

Quali sono invece gli svantaggi più significativi per un narcisista?

Eccone descritti 10:

1 Di solito si contorna di persone che lo adulano evitando accuratamente di criticarlo. Questi rapporti sono di interesse o economico o di potere e prestigio.

2 Anche se è contornato da tante persone, partner e conoscenze anche di prestigio alla fine dentro si sente fondamentalmente solo

3 Ha un vissuto interiore drammatico a cui deve porre costante rimedio trovando vittime sulle quali riversare questo dolore. Così da trovare una quiete temporanea attingendo alla loro energia per compensare al vuoto interiore profondo.

4 Deve consumare costantemente energia per tenere in piedi una realtà mistificata che è la sua corazza difensiva contro il dolore.

5 Vive in uno stato di tensione per le bugie che dice per tenere in piedi la realtà fittizia. E dire bugie porta ad essere sotto stress in quanto si dovrà ricordare cosa ha detto a chi per non essere smascherato.

6 Quando non è attanagliato dal dolore e ha momenti di lucidità può essere consapevole che fa del male al — alla partner. Ma non porrà fine alla relazione perchè ha bisogno della sua vittima.

7 Fa male alla salute. Alcune ricerche recenti suggeriscono che il narcisismo può causare un elevato aumento degli ormoni dello stress (perchè deve eccellere costantemente e per tenere in piedi le bugie e la realtà mistificata.) Questo porta ad un incremento delle malattie fisiche, con l’aumento dell’insorgere di problemi a lungo termine come malattie cardiovascolari e cancro.

8 E’ spesso odiato dal — dalla partner, dai figli, dagli amici e da tutti quelli sui quali ha compiuto abusi emotivi

9 Vive forti sentimenti di odio che lo portano ad essere in attrito con molte persone

10 Vive forti sentimenti di invidia che lo portano a non godere mai realmente e in maniera genuina e realmente appagante dei traguardi che raggiunge

10+1 Ha bisogno della effimera approvazione della massa e deve sempre inventarsi qualcosa per fare in modo di ottenerla.

Un tratto positivo da rimarcare nei narcisisti deriva da uno studio, Bart Willie e colleghi (2012), che ha trovato che essi aiutano le persone ad avanzare nelle loro carriere. Ad esempio in una squadra di calcio, le alte prestazioni dei narcisisti possono aumentare i successi del club e avere quindi impatti positivi anche nelle carriere degli altri giocatori.

Tuttavia fondamentalmente non può avere relazioni soddisfacenti e di qualità.

Un esperimento durato 75 anni Waldinger (1938–2015) ha concluso che le persone più felici sono quelle che hanno un numero più elevato di relazioni costruttive: amicizie sane, rapporti equilibrati e di scambio reciproco sono quindi le fondamenta del vero benessere.

Quindi fondamentalmente il narcisista è infelice.

Per iniziare un percorso che ti permetta di uscire dai meccanismi maligni che ti rendono infelice in amore, guarda il mio webinar sulla dipendenza affettiva

Originally published at it.quora.com.

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com