Cosa dà più Fastidio al Narcisista?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
3 min read1 day ago
Photo by engin akyurt on Unsplash

Per capire cosa da più fastidio ai narcisisti la “formula magica” è costituita dal porsi una semplice domanda che è: “Questo mette in pericolo il loro approvvigionamento energetico?”.

I narcisisti hanno infatti un vuoto interiore profondo e ingestibile se non attraverso, appunto, l’approvvigionamento energetico di cui essi si riforniscono dagli altri (per questo vengono anche detti “vampiri emotivi” o “vampiri energetici”) che serve loro per lenire e per tenere a bada i loro demoni interiori e il loro vuoto, appunto.

Comprendere cosa li infastidisce significa quindi capire cosa fa venire meno questo approvvigionamento da cui sono dipendenti e può perciò aiutarci a gestire meglio le interazioni con loro.

Ecco quindi, a questo proposito, un’analisi dettagliata di ciò che dà più fastidio ai narcisisti:

1. Critiche e rifiuti
La critica, in qualsiasi forma, è probabilmente ciò che infastidisce di più i narcisisti. Essi vedono infatti le critiche come attacchi personali che minano la loro immagine perfetta e che fanno venire meno l’approvvigionamento energetico.

- Critiche costruttive: Anche i suggerimenti benintenzionati possono essere percepiti come offese.
- Rifiuti: Essere rifiutati, sia in ambito personale che professionale, ferisce profondamente il loro ego.

2. Indifferenza ed essere ignorati
Essere ignorati è estremamente fastidioso per i narcisisti e, sempre per il motivo basilare descritto sopra, desiderano essere sempre al centro dell’attenzione.

- Indifferenza: La mancanza di attenzione e considerazione da parte degli altri li fa sentire invisibili e insignificanti impedendogli di attingere all’approvvigionamento energetico per lenire i loro demoni interiori.
- Esclusione: Non essere invitati o coinvolti in eventi sociali è, per lo stesso motivo, percepito come un affronto.

3. Umiliazioni pubbliche
L’umiliazione, soprattutto se pubblica, è insopportabile per i narcisisti in quanto per avere l’approvvigionamento di cui hanno bisogno, e da cui sono dipendenti, è fondamentale per loro preservare un’immagine di successo e di perfezione.

- Errori pubblici: Qualsiasi errore o insuccesso esposto pubblicamente è visto come una grande sconfitta.
- Derisione: Essere derisi o umiliati in pubblico danneggia gravemente la loro autostima.

4. Perdita di controllo
I narcisisti amano avere il controllo su situazioni e persone. La perdita di questo controllo li rende vulnerabili in quanto, sempre e per l’appunto, toglie loro la possibilità di approvvigionarsi energeticamente dagli altri.

- Situazioni imprevedibili: Affrontare situazioni fuori dal loro controllo è estremamente stressante.
- Opinioni discordi: Le opinioni discordanti degli altri con il loro punto di vista può farli sentire minacciati.

5. Confronto con gli altri
Per lo stesso motivo, i narcisisti detestano essere paragonati negativamente agli altri. Qualsiasi confronto che non li metta in una luce positiva è perciò mal tollerato.

- Confronti sfavorevoli: Essere confrontati con persone ritenute migliori di loro è percepito come insopportabile.
- Invidia: La consapevolezza dei successi altrui può suscitare invidia e frustrazione.

6. Limiti e confini
Imporre limiti e confini è visto come un ostacolo al loro desiderio di controllo.

- Regole rigide: Le restrizioni e le regole che limitano la loro libertà di azione sono malviste.
- Confini emotivi: Non tollerano bene i confini emotivi imposti dagli altri, in quanto li vedono come una barriera alla loro influenza.

7. Mancanza di ammirazione
I narcisisti hanno un costante bisogno di lodi e di riconoscimenti e, quindi, la mancanza di ammirazione è percepita come una minaccia alla loro autostima.

- Assenza di complimenti: La mancanza di riconoscimento per i loro sforzi o successi li fa sentire sottovalutati.
- Indifferenza agli elogi: Quando i loro successi non vengono celebrati come sperano, possono sentirsi ignorati e non apprezzati.

Capire cosa dà più fastidio ai narcisisti può aiutarci quindi a gestire meglio le nostre interazioni con loro, riducendo il rischio di conflitti e di tensioni.

Strategicamente parlando, e solo per gestire situazioni auspicabilmente temporanee, è utile quindi con in narcisisti evitare le critiche dirette, riconoscere i loro successi e mantenere un certo equilibrio tra l’attenzione e l’indifferenza.

E per evitare di continuare ciò a cui porta il ciclo delle relazioni tossiche con narcisisti, ossia peggiorare la propria salute fisica ed emotiva, le proprie relazioni, il benessere di chi ci sta accanto, le proprie finanze e il proprio senso di non stare sprecando la propria vita, accedi agli strumenti presenti in questo link.

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Per evitare di continuare a perdere salute fisica, emotiva, relazioni, denaro e tempo nella tua vita in relazioni tossiche visita il sito https://NarcisoKo.com