I Narcisisti Pensano di Essere nel Giusto?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
2 min readMay 16, 2019

Si, i narcisisti sono convinti di essere nel giusto e che il mondo e gli altri vogliono fargli del male. Quindi giustificano la loro rabbia come un modo legittimo di difendersi contro le cattiverie altrui.

Questo modo di vivere e di interpretare il mondo, gli altri e gli eventi è dovuto alla corazza difensiva che si è formata in tenerissima età per proteggersi dal dolore, altrimenti insopportabile.

Fin dai primi anni di vita hanno infatti vissuto stati emotivi molto forti di angoscia profonda dovuto all’ambiente esterno e all’atmosfera famigliare in primis. Queste angosce sono talmente forti nel loro caso che il sistema delle emozioni trova come unica soluzione quella di staccarsi dalle emozioni esterne che sono causa di un’ansia ingestibile.

In questo modo non si sente più quel dolore così forte ma non si può nemmeno avere il nutrimento affettivo ed emotivo adeguato per sentirsi emotivamente protetti e al sicuro. Questa protezione e sicurezza vengono quindi ottenute attraverso l’ estirpazione di energia emotiva agli altri. Questo attraverso comportamenti sbagliati e da condannare ma che la mente giustifica e trova essere legittimi e giusti.

Per compensare alla mancanza di protezione e di rassicurazione degli altri, la mente del narcisista lo convince di essere il migliore e inarrivabile. E che questo gli da diritti che gli altri non hanno in quanto non sono minimamente al suo livello di straordinarietà e di magnificenza.

Per capire come guarire dal narcisista patologico e dalla dipendenza affettiva guarda il webinar di circa 30 minuti: Webinar Guarire dal Narcisista Patologico e dalla Dipendenza Affettiva

Originally published at https://it.quora.com.

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Per evitare di continuare a perdere salute fisica, emotiva, relazioni, denaro e tempo nella tua vita in relazioni tossiche visita il sito https://NarcisoKo.com