Questa è veramente una domanda molto difficile alla quale rispondere anche per gli “addetti ai lavori”. Nel senso che si può sapere dalla teoria come si sente un narcisista. Ma per la maggior parte delle persone che hanno un vissuto molto diverso dal suo risulta veramente impossibile riuscire ad empatizzare e capire perchè si comporti così.

Quello che si vede da fuori sono dei comportamenti sgradevoli in quanto estremamente crudeli, egoisti, vanagloriosi. Tutte qualità molto negative nei rapporti interpersonali. Che portano di conseguenza a dare un giudizio negativo dei narcisisti.

Comunque l’aspetto principale da considerare è che il narcisista ha, anche se non lo fa assolutamene vedere, un vissuto interiore di dolore drammatico e a tratti devastante.

E questa è la ragione per la quale mette in atto comportamenti crudeli, controllanti, manipolatori, di svalutazione dell’altro. Perchè quello è l’unico modo nel quale riesce a quietare temporaneamente le sue fitte di dolore che lo tormentano. Tuttavia questi sono comportamenti sbagliati dai quali è necessario allontanarsi. Pena il cadere in un abisso di sensi di colpa, inadeguatezza e depressione.

Nella sua testa ci sono convinzioni vanagloriose su se stesso. E negative sugli altri e di profonda invidia.

Questo perchè i successi e i possedimenti degli altri mettono in pericolo la sua convinzione interiorizzata che lui “è il migliore” (e convincersi di essere il migliore è la corazza difensiva che ha inconsciamente creato per difendersi dal dolore).

E invidia anche inconsciamente il loro essere in grado di avere relazioni emotive appaganti. Cosa che lui non ha e non può permettersi.

A questo proposito uno studio durato 75 anni dice che la felicità deriva soprattutto dalla qualità delle relazioni. In base a questo si può dire che il narcisista non sia assolutamente felice.

Quindi pensieri tipo del narcisista sono e possono essere simili a: “Sono il migliore”, “Valgo più degli altri”, “Sono più importante”, “Sono stato straordinario”, “Merito di avere questo più degli altri” e ancora “Questa persona è cattiva e va punita”, “Mi ha fatto del male e mi vendicherò”, “Me la pagherà”

Quindi, si, il narcisista ha un vissuto interiore di dolore emotivo drammatico (anche se non lo fa vedere).

Metti KO il narcisismo e vivi meglio! Scopri come preservare la tua salute, relazioni, denaro e tempo su NarcisoKo.com

Originally published at it.quora.com.

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com