Il Narcisista Può Guarire?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
3 min readJan 23, 2019

Il narcisista può guarire? Prima di tutto c’è da dire che quello narcisistico è uno dei disturbi se non il disturbo più difficile da curare per quello che riguarda le persone che hanno un funzionamento accettato nella società (sociale, lavorativo, famigliare).

Si decide di cambiare o di fare qualcosa che si sente come doloroso solo quando il dolore di non cambiare diventa più grande del dolore di cambiare.

Questo vale in generale per tutti e soprattutto nelle situazioni, come per i narcisisti, nelle quali ci sono forti resistenze e corazze emotive.

I narcisisti hanno imparato ad ignorare, sopprimere, negare, proiettare e sconfessare le loro vulnerabilità. Questo perchè farle emergere significa minacciare in maniera annientante e terrorizzante il loro senso di equilibrio emotivo e di identità. In tenerissima età hanno instaurato meccanismi di difesa di negazione e onnipotenza per proteggersi da qualcosa di molto più minaccioso.

Il dolore sotto è enorme. Il cambiamento richiede di permettere alle proprie vulnerabilità di emergere. Cambiare significa aprirsi a quei sentimenti che hanno imparato a tutti i costi ad evitare. Pena sentire ancora un dolore che ha livelli insopportabili e ingestibili.

La terapia non funziona con quello che è uno dei disturbi più difficili. Primo perchè il narcisista non riconosce di avere un problema. La terapia ha l’obiettivo di fare emergere la verità e i sentimenti repressi. Cosa che il narcisista ha da sempre evitato creando una realtà mistificata e reprimendo i sentimenti.

Andare in terapia significa ammettere di essere imperfetto e di avere bisogno. Il setting della terapia significa essere in una posizione subalterna nella quale deve affidarsi ad un’altra persona. Tutto questo è altamente minaccioso perchè implica lo sconvolgere la sua identità e le difese che ha creato da bambino per poter esistere e proteggersi.

Cambiare e diventare vulnerabile significherebbe poi essere in pericolo nei confronti di tutte le persone che si sono abusate emotivamente. E che covano dentro il desiderio di vendicarsi chissà da quanto tempo.

Cambiare per un narcisista significa degli sconvolgimenti e cambiamenti radicali nella realtà quotidiana.

Il narcisismo quindi è in base al loro vissuto il modo più sicuro, o meno pericoloso, di vivere.

E in base a queste premesse l’unica modalità che potrebbe essere efficace è estrapolare completamente la persona dalla sua realtà per un certo periodo di tempo. Solo estrapolando la persona dal suo contesto quotidiano e permettendo di immergersi in un ambiente che ha l’obiettivo di aiutarlo a curare il suo dolore e le sue ferite emotive sarebbe a mio parere possibile il cambiamento profondo.

Ma questo ha 2 problemi principali

1 A livello pratico qualcosa di simile non esiste.

2 Il narcisista dovrebbe dare un cambiamento drastico anche alla sua attività lavorativa. Cosa che solitamente non è disposto a fare avendo comunque raggiunto un ottimo livello di successo personale.

Andare a monte del problema è l’altra via. Cominciare dalle scuole ad introdurre maggiormente materie, sostegni e interventi psicologici.

Per iniziare un percorso di miglioramento personale che ti permetta di stare meglio, proteggerti dagli abusi narcisistici e avere relazioni più sane, guarda il webinar sulla Dipendenza Affettiva, clicca quì

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com