Le 10 Ragioni del Perchè il Narcisista Ti Sceglie

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
3 min readMay 2, 2019

Il narcisista, la persona che soffre spesso senza che venga diagnosticato del disturbo narcisistico di personalità, crea legami e relazioni affettive distruttive per i suoi partner.

Nell’infanzia è scattato un meccanismo di difesa estremo per proteggersi dal dolore dell’ambiente circostante che ha creato un falso sé. Che si sente migliore degli altri, di avere più diritti, di meritare di più, il tutto in modo irrealistico. Queste modalità gli permettono di approvigionarsi di energia che non ha non avendo rapporti di sana condivisione con gli altri. E di energia per lenire le fitte di dolore emotivo costante e drammatico che sente per il quel dolore infantile sepolto nel profondo.

Per ottenere questa energia egli sviluppa straordinarie capacità di attirare le vittime giuste, percependo nel profondo le caratteristiche ideali nell’altra persona per avere una relazione che gli dia l’approvigionamento energetico di cui ha bisogno. Esse sono anche quindi le principali motivazioni per le quali sceglie te e non un’altra persona per avere una relazione.

Ecco le 10 principali:

1 Insicuro di se stesso-a
Il narcisista per far passare come legittime le azioni spesso senza logica e assurde che mette in atto per rifornirsi di energia, cerca un-a partner che sia insicuro-a di se stesso-a nel profondo. E al-alla quale fare credere come vere e legittime cose che sono invece palesemente false, distorte e distanti dalla realtà dei fatti.

2 Sottomesso-a
Il narcisista ha bisogno di un partner che accetti di sottomettersi a lui e alle “regole” che stabilisce nella relazione. Se non fosse sottomesso, il partner gli farebbe presente le cose sbagliate e questo manderebbe in crisi il narcisista. In quanto manderebbe in crisi la realtà distorta che ha costruito per legittimare gli abusi che compie nella relazione volti ad ottenere l’energia di cui ha bisogno.

3 Facile da spaventare
Se il partner non fa o non accetta quello che impone il narcisista, lo stesso si arrabbierà e cercherà di spaventarlo-a per “farlo-a tornare nei ranghi”. E continuare ad assicurare quindi l’approvigionamento energetico di cui ha bisogno. Il narcisista seleziona quindi un partner che sente di poter spaventare facilmente.

4 Codipendente
Il partner ideale per il narcisista è uno che diventi dipendente da lui. In questo modo tutto l’investimento iniziale nella relazione (love bombing) assicurerà un approvigionamento energetico nel tempo che non potrà essere messo in pericolo tanto facilmente proprio perché il partner è dipendente da lui.

5 Facile da manipolare
Per giustificare dei comportamenti illogici e di abuso emotivo il narcisista ha bisogno di una persona che sia facilmente manipolabile.

6 Che si sente in colpa facilmente
Il narcisista sceglie una vittima che si sente facilmente in colpa. Se quando qualcosa non funziona nella vita o nella relazione senti automaticamente una sensazione profonda di colpa, questo il narcisista lo percepisce molto sottilmente e ti attira a sé.

7 Che non riesce a far valere la sua ragione anche quando gli altri hanno palesemente torto.
Il narcisista ha bisogno di una persona che non riesca a far valere le sue ragioni anche se è nel giusto.

8 Che sente di non essere abbastanza
Il narcisista ha bisogno di una persona che non sente di essere abbastanza nonostante tutto quello che fa. Questo porterà la vittima a continuare a cercare di ottenere la sua approvazione cercando di fare e di dare di più.

9 Che mette i bisogni degli altri per primi
Il narcisista punta una persona che sente che deve dare per ricevere un pò di amore in cambio. Che mette quindi i bisogni degli altri per primi svalutando i propri.

10 Che ha una bassa autostima
Perchè l’intricata rete di distorsione della realtà del narcisista faccia breccia, egli ha bisogno di una vittima che abbia una bassa autostima e che accetti come la normalità questa modalità di gestione della relazione.

Per guarire da questi meccanismi perversi che ti fanno attrarre i narcisisti e fanno si che ti scelgano in un rapporto malato e abusivo, guarda il webinar per guarire dal narcisista patologico e dalla dipendenza affettiva.

Originally published at http://www.obiettividivita.net on May 2, 2019.

--

--