Perché i narcisisti vogliono ferirti?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
2 min readMay 7, 2019

Perchè hanno bisogno di estirpare l’energia emotiva (vampiri emotivi) della vittima per lenire il loro dolore costante interiore che sperimentano costantemente nella loro vita.

Il loro disturbo si è formato in tenera età attraverso un meccanismo di difesa che li ha protetti da emozioni intollerabili e ingestibili. Per proteggersi dal dolore che proveniva dall’esterno hanno eretto una corazza che non lascia passare il dolore ma nemmeno l’amore e i sentimenti.

La corazza protegge dal dolore ma non permette di avere il nutrimento affettivo dell’amore e dei sentimenti appunto. Quello che tutti gli altri hanno spontaneamente e facilmente con le altre persone in quanto le rispettano e non le fanno sentire inferiori. E’ come se i narcisisti fossero costantemente affamati di amore che non possono assumere per proteggersi da un dolore più annientante e insopportabile.

Allora per compensare questa mancanza questo stesso meccanismo porta la loro mente a convincersi che sono speciali ed eccezionali e che hanno quindi il diritto di criticare, svalutare e umiliare gli altri. E in questo modo prendono l’energia di cui hanno bisogno per lenire temporaneamente il loro dolore.

Per capire come guarire da questi meccanismi disfunzionali e avere relazioni più sane guarda il mio webinar gratuito: Guarire dal Narcisista Patologico e dalla Dipendenza Affettiva

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com