Perché il Narcisista Dice Bugie?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
2 min readMay 9, 2019

Il narcisista ha un disturbo emotivo che gli causa profondi sensi di vuoto e di dolore interiore drammatico. Il suo sistema difensivo in tenera età per proteggersi dall’ambiente esterno troppo angosciante e doloroso ha fatto uno split (letteralmente divisione)

Lo splitting è un meccanismo di difesa centrale del disturbo narcisistico. E ha la funzione di proteggersi dal dolore esterno mettendo una barriera difensiva che protegge dalle emozioni negative. Ma questo impedisce anche di avere nutrimento affettivo e per compensare a questa mancanza la divisione crea un falso sé che è percepito come grandioso.

Questa grandiosità che può essere definita come” un’autostima dopata” ha una duplice funzione:

  • Permette di nutrire se stesso per compensare al vuoto con i pensieri di grandiosità e auto elogi, senso di importanza, meriti e qualità auto attribuite che sono eccessivi e non aderenti alla realtà.
  • Permette di attingere energia dagli altri sentendosi legittimato a farlo. Infatti pensa di avere meriti e diritti enormemente maggiori degli altri al punto tale da sentire di avere il diritto di criticarli, svalutarli, umiliarli, manipolarli. Questi comportamenti estirpano energia dall’altro, come un vampiro estirpa sangue dalle sue vittime, e gli permettono di lenire temporaneamente il suo dolore.

Per tenere quindi in piedi questa realtà a tratti assurda e delirante è necessario mentire e nascondere. Egli è portato ad avere diverse forme di approvigionamento energetico che sa che potrebbe perdere quando si sono stancate dei suoi comportamenti e sono uscite dalla sua morsa. E per fare questo e tenersele “buone” dovrà manipolare, nascondere e dire bugie quali “sei l’unica”, “non la-lo vedo più”, ecc.

Probabilmente a volte sa razionalmente che mente ma spesso si convince delle sue stesse bugie (per capire il meccanismo pensa il caso estremo dell’omicida che si convince di non avere commesso il fatto per evitare il dolore di dover stare in prigione per 30 anni). Sente emotivamente che deve fare così per proteggersi da dolori enormi che ha dentro.

Inoltre per mantenere la visione di sé grandiosa ha bisogno anche dell’adulazione e delle conferme degli altri. Per ottenere queste potrà quindi mentire sui suoi successi, su quello che potrebbe dare ad una persona in modo che gli dia approvazione e adulazione ecc.ecc.ecc.

La complessità della rete di bugie, dei tentativi di nascondere e delle distorsioni è intricatissima e machiavellica. E anche se appare razionalmente assurda e delirante, essa ha motivazioni psicologiche di causa ed effetto perfettamente logiche, lineari e spiegabili.

Per uscire dai meccanismi inconsci profondi e sbagliati che ti fanno avere relazioni tossiche con narcisisti guarda il webinar: Guarire dal Narcisista Patologico e dalla Dipendenza Affettiva

……………………………………………………

Originally published at Quora

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com