Puoi Contromanipolare un Narcisista Patologico?

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista
3 min readJul 16, 2024

Dopo tutto quello che ti ha fatto un narcisista patologico hai il desiderio di fargli pagare pan per focaccia, fargli capire cosa voglia dire essere trattati in quel modo e prenderti la tua rivincita? Sicuramente tu, come tutte le vittime, lo hai pensato a qualche punto della relazione.

Tuttavia in realtà questa è una strategia sbagliata in quanto parte da presupposti sbagliati. Ossia che il narcisista possa capire i propri errori, possa cambiare, possa tornare ad essere il principe azzurro che era all’inizio e che possa magari chiedere anche scusa un giorno

Quindi, anche se cercare di contromanipolare un narcisista può sembrare una strategia difensiva valida, è importante comprendere le complessità e i potenziali pericoli associati a tale approccio.

A questo proposito è noto come i narcisisti siano estremamente abili nella manipolazione e nella lettura delle persone, e quando un narcisista percepisce che qualcuno cerca di manipolarlo, può reagire in modo estremamente negativo, intensificando i suoi sforzi di manipolazione o diventando apertamente ostile.

Tentare di contromanipolare un narcisista può portare perciò ad incorrere in diversi rischi:

1. Escalation del Conflitto: Il narcisista potrebbe intensificare i suoi comportamenti manipolativi, diventando più aggressivo o ostile. Questo può portare a un’escalation del conflitto e aumentare lo stress e l’ansia nella relazione.

2. Danni Psicologici: Affrontare un narcisista può essere emotivamente estenuante, e tentare di manipolarlo a tua volta può portarti a un esaurimento emotivo, abbassare la tua autostima e aumentare il senso di frustrazione e di impotenza.

3. Reazioni Imprevedibili: I narcisisti possono reagire in modo imprevedibile quando sentono di perdere il controllo, come avere comportamenti vendicativi, diffamare o tentare di isolarti socialmente.

4. Perdita di Integrità Personale: Manipolare, anche se come forma di difesa, può compromettere i tuoi valori e la tua integrità personale. Può farti sentire colpevole e abbassare la tua autostima.

Invece di tentare la contromanipolazione, ci sono altre strategie più efficaci e sicure per proteggerti da un narcisista, eccole:

1. Stabilire Confini Chiari: Impostare e mantenere limiti chiari può aiutarti a proteggerti dai comportamenti tossici. Prova ad esempio a limitare il tempo che passi con il narcisista o ad evitare discussioni su argomenti specifici che tendono a causare conflitti.

2. Limitare il Contatto: Se possibile, limitare il contatto con il narcisista può ridurre le opportunità per loro di manipolarti. Questo è particolarmente importante nelle relazioni non “vincolanti” come quelle sociali o lavorative.

3. Cercare Supporto: Parlare con amici fidati, familiari o un professionista della salute mentale può fornire un supporto emotivo e aiutarti a sviluppare strategie per gestire la situazione.

4. Focalizzarti su Te Stesso/a: Concentrati sulla tua crescita personale, benessere e autostima. Rafforzare la tua resilienza emotiva può infatti aiutarti a resistere alle manipolazioni e a mantenere il controllo sulla tua vita.

In definitiva, anche se la contromanipolazione può sembrare una tattica allettante, è spesso più sicuro e produttivo concentrarsi su strategie che proteggano la tua salute emotiva e cheti aiutino a mantenere il controllo della tua vita senza scendere a compromessi sui tuoi valori personali.

Per imparare a fare tutto questo e molto di più, visita NarcisoKo.com

--

--

Fabrizio Mardegan
Capire Il Narcisista

Liberarsi e proteggersi dal narcisismo patologico. Test gratis per sapere quanto sei una preda facile per i narcisisti ed ebook gratuito: https://NarcisoKo.com