Carista Italia
Published in

Carista Italia

Audi Drive Select (ADS) per Audi A4/A5/Q5 B8

Di recente abbiamo aggiunto la possibilità di attivare gli ADS (Audi Drive Select) per Audis che non erano dotati di tale opzione dalla fabbrica. Questo vale per Audi A4 B8 e modelli correlati: Audi A4 2009–2016, Audi A5 2007–2016, Audi Q5 2008–2016.

Apri l`app di Carista, vai su “Personalizzazione” -> “Altro” e troverai queste opzioni:

Dopo averli abilitati, ci sono alcuni passaggi aggiuntivi che devi eseguire per far funzionare gli ADS e mostrarli nel tuo MMI. Prima di tutto, assicurati di avere accesso al menu nascosto nell`MMI. Se non ce l`hai, puoi abilitarlo con Carista usando “Personalizzazione” -> “Strumenti/ Schermo/ Scampanio” > Menu nascosto (verde) nella dashboard tenendo premuto Car + Setup (riavvio richiesto). Inserisci il menu nascosto nel tuo MMI e dopo:

Per MMI 2G:

Vai su impostazioni Diag -> Menu auto-> seleziona la casella ‘Charisma’ e vai su accetta modifiche.

Vai su impostazioni Diag -> APK 0x01, 0x0B, 0x0C -> seleziona la casella “Charisma” e vai su Accetta modifiche.

Riavvia il tio sistema MMI cliccando contemporaneamente su Setup, sulla manopola di controllo centrale e sui pulsanti in alto a destra.

Per MMI 3G:

Vai su Auto -> Elenco dei dispositivi dell`auto ->seleziona la casella “Charisma” (dovrebbe avere un blocco solido accanto ad essa).

Vai su Auto-> carbusassignment -> passa “Charisma” su “[CAN Komfort] 1/9”. (Se non ce l`hai nel menu, puoi saltare questo passaggio).

Vai su Auto -> Operazione del menu dell`auto -> sposta il cursore su “1”.

Riavvia il tio sistema MMI cliccando contemporaneamente su Setup, sulla manopola di controllo centrale e sui pulsanti in alto a destra.

Per MMI 3G basic (alto o basso):

Le stesse istruzioni di sopra, tieni presente che su alcuni MMI, non sarai in grado di cambiare l’impostazione ADS “complessiva” dell’auto a meno che non sia stata adattata con un interruttore ADS. Sarai comunque in grado di cambiare l’impostazione ADS specifica di ciascuno dei componenti della tua auto (sterzo, motore, ecc.)

Per le auto senza navigazione:

Sfortunatamente, non è possibile abilitare ADS su auto senza MMI (AMI)

Come usare ADS:

Adesso dei avere un nuovo “Audi drive select” menu sul tuo MMI sotto “Auto”. Potresti scegliere tra “Comfort” , “Auto”, “Dynamic” e “Individual” (in MMI 3G). L`impostazione della modalità su Dinamica dovrebbe aumentare la risposta del`aceleratore, lo sterzo dovrebbe essere più nitido e se si dispone di sospensioni dinamiche, dovrebbe essere più solido.

*Problemi noti

Tieni presente che l`attivazione di “Mostra opzione di sospensione nel menu ADS” può causare un errore “Controllo portata faro difettoso” sulle auto che non dispongono di sospensioni dinamiche. In tal caso, disattivare l`impostazione della sospensione in Carista e, se necessario, vai su Diagnostica e ripristina i codici di errore.

--

--

L’App Carista e il suo dispositivo OBD offrono ai conducenti e agli appassionati di auto la possibilità di diagnostica immediata e personalizzazione del proprio veicolo. Visita il nostro sito Web.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store