Emisfero bianco

This Empty Hemisphere, quando il bianco ridefinisce gli spazi.

Mariateresa Pazienza
Casa di Ringhiera
2 min readMar 24, 2017

--

Paolo Barretta

Mi sento come se fossi perso.

Fermo, immobile, bianco nel nulla.

Io, noi, tutti.

This empty hemisphere è un progetto del fotografo bolognese Paolo Barretta. Dietro la serie c’è un concetto ben preciso che cerca di rappresentare l’empatia provata verso un ambiente che lentamente scivola e cade nella sensazione di sentirsi fuori posto.

Il bianco è l’elemento fondamentale all’interno degli scatti. A prima vista potrebbe sembrare l’unico punto in comune dei quattro punti cardinali, se non fosse che nella sequenza questi comincino a spostarsi per prendere direzioni diverse, opposte, parallele.

Come minuscoli puntini bianchi nel mondo, come lo scudo dell’anima, come la comprensione.

Come il freddo del mattino incontra il sole sulla pelle.

Come i silenzi condivisi.

Come la speranza.

Sembra di percepire negli scatti di This empty hemisphere lo stesso assordante silenzio misto al fumo delle infinite sigarette di The Leftovers (2014). Oltre alla stessa idea del bianco, emerge la consapevolezza di potersi sentire sempre colpevoli di quel vuoto che ha più o meno senso.

Questo emisfero è vuoto, ma lo è solo per quanti non riescano a percepire il bisogno di spostare la prospettiva per ritrovare la propria e confonderla con quella degli altri.

This Empty Hemisphere è un progetto realizzato interamente in analogico attraverso l’utilizzo di una macchina Canon FTB QL e di una pellicola Kodak Portra 160.

Paolo Barretta: Flickr | Instagram | Facebook

--

--

Mariateresa Pazienza
Casa di Ringhiera

30 | depicting dreams and reality | always lookin for the meaning