5 trend del 2023 che non puoi ignorare

per sviluppare strategie di marketing competitive

Redazione | Catobi
Catobi
6 min readDec 29, 2022

--

Il mondo del marketing sta cambiando rapidamente e non è sempre facile per i marketers, a qualsiasi livello di esperienza, stare al passo con questi cambiamenti.

Tuttavia, è fondamentale per il successo nel marketing e per mantenere una connessione con il proprio pubblico rimanere aggiornati. Per aiutarti a sviluppare strategie di marketing all’avanguardia e competitive per il 2023, Catobi ha realizzato questa guida delle tendenze di marketing da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

1. L’influencer marketing

Influencer marketing

L’influencer marketing diventerà un touchpoint di marketing comune.

Nel 2022 l’influencer marketing ha consolidato il suo posizionamento e prevediamo che questa tendenza manterrà il passo nel 2023.

Perché?

Secondo hubspot l’89% dei marketer che attualmente si occupano di influencer marketing aumenterà o manterrà il proprio investimento l’anno prossimo.

Inoltre, il 17% dei marketer prevede di investire per la prima volta su questo touchpoint il prossimo anno.

Quando i marketers collaborano con influencer possono aumentare la brand awareness e acquisire fan dal pubblico dell’influencer stesso.

Non sono necessari influencer famosi con milioni di follower.

Infatti, oltre il 56% dei marketer che investono nell’influencer marketing lavora con micro-influencer.

I micro-influencer sono promotori di social media con un seguito minore (in genere, da 1.000 a 10.000 followers). Sebbene abbiano meno follower, i loro post spesso danno più forza a causa del loro più alto livello di engagement.

Ecco un esempio

Nella primavera del 2021, Lumene ha collaborato con dei micro-influencer locali per supportare il lancio di una nuova linea di prodotti in Finlandia.

Più di 100 influencer hanno aderito alla campagna, alla fine ne sono stati selezionati 88, tutti fan del brand Lumene, agli influencer selezionati è stato chiesto di condividere 1 post nel feed e 2 storie:

264 contenuti in totale!

Come ricompensa, hanno ricevuto un pacco pieno di prodotti Lumene.

Ecco i risultati della campagna:

  • La campagna ha raggiunto 156 048 persone
  • I post hanno ricevuto 21 551 like
  • I post sono stati salvati 3031 volte

Significa che oltre 3000 persone stanno pianificando di fare un acquisto col brand

2. L’ottimizzazione mobile sarà ancora più importante

Grafico volume e-commerce
link

I consumatori trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobili. Infatti, più della metà del traffico annuale online dei siti Web proviene da dispositivi mobili, compresi i tablet.

Basta solo pensare che:

  • Il 33% dei marketer globali investe nel mobile web design,
  • Il 64% dei marketer SEO definisce l’ottimizzazione mobile un investimento efficace

3. L’intelligenza artificiale come arma segreta del marketer

Man mano che l’intelligenza artificiale matura, le aziende stanno esplorando nuovi modi per coinvolgere la loro base di clienti.

Uno di questi è attraverso l’intelligenza artificiale (AI), le aziende possono utilizzarla per una serie di scopi, tra cui migliorare il servizio clienti fornendo campagne pubblicitarie personalizzate o persino creando contenuti da zero!

Con così tanti vantaggi offerti da questa tecnologia, non c’è da meravigliarsi che le aziende di tutto il mondo abbiano già iniziato ad adottare questa tecnologia in modo efficiente mantenendo al tempo stesso ciò che i clienti vogliono.

Tuttavia, come con qualsiasi nuova tecnologia, ci sono anche alcuni potenziali rischi associati all’intelligenza artificiale, come le preoccupazioni sulla privacy dei dati e il potenziale di risultati distorti.

L’intelligenza artificiale cambierà il modo in cui i marketer raccolgono e analizzano i dati.

I marketers faranno sempre più affidamento su strumenti basati sull’intelligenza artificiale per aiutarli a dare un senso alle grandi quantità di dati, per comprendere meglio il comportamento dei clienti, sviluppare campagne di marketing più mirate e misurare le performance di marketing.

Tensor Flow e Gretel sono alcuni esempi di AI di dati che aiutano i marketers ad ottenere informazioni da tutti i dati di marketing e prendere decisioni più smart, fare previsioni più accurate e migliorare l’efficacia delle loro campagne di marketing.

Non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo importante nelle tendenze del marketing per il prossimo anno.

È probabile che l’intelligenza artificiale diventi una parte sempre più importante del marketing mix.

4. Omnichannel come strumento di conversione

La Omnicanalità è un trend che rimane rilevante per il 2023, nonostante in Italia faccia ancora fatica a diffondersi. Secondo l’Osservatorio Omnicanalità del Politecnico di Milano, nel 2022 solo il 6% delle aziende ha implementato una strategia avanzata di omnicanalità, nonostante i suoi vantaggi siano ormai noti: il 98% dei clienti che hanno vissuto un’esperienza omnicanale completa si è dichiarato soddisfatto.

Creare un’esperienza di customer omnicanale (OCX) rimane quindi una priorità per le aziende che vogliono rimanere competitive. I clienti hanno a disposizione molti modi per interagire con i brand, sia online che offline, e spesso seguono percorsi non lineari. Le persone sono sempre più veloci e volatili nei loro acquisti, il che significa che sono meno fedeli ai brand.

I brand più all’avanguardia hanno investito molto per offrire ai clienti, il che ha aumentato le aspettative dei consumatori. Secondo un sondaggio di Gartner, il 75% dei consumatori ha cercato online informazioni su un marchio sconosciuto durante gli acquisti e solo il 15% ha dichiarato di essere fedele a un determinato marchio familiare.

Social Media + eCommerce = Social Commerce

La combinazione di social media e eCommerce sta dando vita a un fenomeno noto come Social Commerce.

Grafico utilizzo social commerce
link

Nel 2020, l’eCommerce ha registrato una crescita del 30%, consolidando la sua posizione come l’esperienza di acquisto preferita del 21° secolo. Per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti, le principali piattaforme social stanno investendo in modo significativo nella creazione di esperienze di shopping social sempre più coinvolgenti e efficaci.

Link

Ciò offre nuove opportunità per creare contenuti video di canalizzazione personalizzati per ogni canale. Ad esempio, Tik Tok ha introdotto funzionalità di acquisto e ha continuato a migliorarle, aggiungendo anche annunci acquistabili e video di acquisti in live streaming.

Conclusione

Per tutto il 2023, queste tendenze continueranno ad evolversi e ne sorgeranno di nuove. Sebbene sia importante mantenere le nostre strategie e i nostri obiettivi in primo piano, è anche fondamentale mantenere la flessibilità durante tutto l’anno man mano che le caratteristiche chiave cambiano e emergono nuove tendenze.

Rimanere aggiornati sui comportamenti degli utenti su cosa per loro è importante e cosa non lo è, ti darà un vantaggio competitivo non da poco e ti permetterà di adattarti in anticipo al cambiamento.

Se hai letto fin qui vuol dire che questo articolo ti ha interessato, sappi che scriviamo spesso di articoli su innovazione, marketing e digitale.

Tutto quello che dovrai fare è iniziare a seguirci cliccando qui oppure puoi seguire il profilo Linkedin o visitare il nostro sito e diventare affiliato per accedere a esclusivi vantaggi per il tuo personal branding o azienda.

Intanto ti ringrazio e a presto…

--

--

Redazione | Catobi
Catobi
Writer for

Fast Track Innovators Hub | Trasforma i tuoi modelli di Business