Adattamento tecnologico

Come si supera una visione di vecchia data

Antonio Penello
Catobi
4 min readNov 1, 2021

--

www.catobi.it

Durante il corso della nostra vita spesso dobbiamo adattarci a molte cose: a volte si tratta di persone, a volte di strumenti ed altre volte di abitudini. Se prendiamo come esempio Internet, abbiamo visto come lo stesso ha cambiato le nostre vite e tutt’ora le sta cambiando.

Conosciamo, ormai da sempre, come l’uomo nel tempo sia poco propenso al cambiamento. Effettivamente, il cambiamento richiede uno sforzo da parte nostra, ma siamo sicuri che sia solo quello il problema?

La Blockchain nasce con l’intento di eliminare ogni intermediazione nei processi di tutti i giorni. Detto così sembra poco ma la realtà è ben diversa, questo perché trasportato nella vita di tutti i giorni può cambiare (davvero) la nostra vita. Se pensiamo a molti casi d’uso già funzionanti, capiamo che questa tecnologia non sta risparmiando nessuno, anzi, molti settori che non credevano di essere toccati dal mondo Blockchain sono stati travolti, diventando veri e propri baluardi di questa tecnologia.

Decentralizzazione, immutabilità, incensurabilità e sicurezza: queste sono di fatto le caratteristiche che caratterizzano la tecnologia in questione, il tutto senza la necessità di fiducia nei confronti di un ente o intermediario che gestisca ( nel bene o nel male) i rapporti tra le parti. Capiamo, quindi, che non è solo una questione strettamente finanziaria, la blockchain è qui per restare, e non solo come metodo per investire/speculare, ma per stravolgere.

Il punto fondamentale in realtà è il cambiamento che sta portando e che porterà nella vita di tutti i giorni. Servizi decentralizzati ed accessibili a tutti in egual modo, servizi pubblici efficienti, tracciamento di filiere alimentari verificate, servizi sanitari efficienti, rapidi e sicuri. Può sembrare impossibile ma molte di queste possibilità potrebbero realizzarsi e grazie a molti investitori la velocità nella ricerca e sviluppo sono aumentati!

La Blockchain è una tecnologia che mira al miglioramento sociale di tutti, in molti aspetti! È giusto differenziarla da altre tecnologie emergenti perché i risultati che sta dando sono nettamente più impattanti e le prospettive ancora di più.

Un esempio?

Il problema della filiera alimentare è uno dei più combattuti perché molto complesso, tuttavia aziende come Foodchain Spa ha già avviato una vera e propria Blockchain per la filiera. Per una filiera, poter scegliere questa strada vuol dire garanzia da parte di tutti i partecipanti, e vuol dire garanzia anche per il consumatore finale. Il funzionamento a livello logico si basa sulla divisione per step di tutti i processi grazie a tecnologie Iot che inseriscono i dati dei sensori di controllo nella Blockchain, che si comporta come registro immutabile che garantisce nessuna possibilità di modifica dei dati.

È importante ricordare che la Blockchain non conosce i dati che vengono inseriti ma li rende verificabili, immutabili ed incensurabili. Questo comporta una combinazione diretta di tecnologie Iot in modo che non possano essere manomesse nelle fasi iniziali!

Di fatto, ogni ente che sceglie la blockchain, sceglie trasparenza, per il cliente invece significa avere nella tavola dei prodotti realmente controllati e trasparenti nel loro processo, dall’estrazione fino alla spedizione!

www.catobi.it

Fatte le premesse, è tutto bello, ma siamo pronti ad affidarci a questa tecnologia?

Questo è il quesito che volevamo porre e viene a pesare sulla nostra società come un macigno, questo perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica per noi persone ma soprattutto come paese. La volontà di cambiare ma soprattutto l’umiltà di utilizzare una tecnologia per cambiare le carte in tavola, si fa sempre più decisiva, questo i paesi lo hanno capito ma pochi lo stanno mettendo in pratica. A mio parere vedremo esplodere il settore nel momento in cui qualcuno farà il primo passo, questo perché l’attenzione è tanta, così come la volontà di entrare con il giusto tempismo in questo settore!

E noi persone? Siamo disposti ad aprire la mente e dare una svolta alla nostra società?

La scelta sta a noi, informarsi e far nascere questa curiosità dentro di noi è lo step per capire questa tecnologia per davvero. Ogni nostro sforzo nel capire l’innovazione viene ripagato di molto e nella storia è sempre stato così. La tecnologia spazza via ogni dubbio, un po’ alla volta, è stato così per molte situazioni storiche come internet ma la Blockchain sta arrivando ed è un treno da non perdere!

--

--