Bitcoin verso la rivoluzione industriale

Antonio Penello
Catobi
Published in
2 min readApr 28, 2022

L’industria 4.0 avrà bisogno di Bitcoin?

Fino dalla sua nascita, Bitcoin ha aperto le strade per l’adozione della tecnologia blockchain e crypto nel mondo. La nuova sfida che Bitcoin si trova a dover affrontare è quella dell’industria 4.0, ormai alle porte.

L’interconnessione e lo sviluppo economico, tramite Bitcoin, può trovare sbocchi interessanti nell’economia tradizionale, che normalmente non sarebbe possibile trovare.

Una delle caratteristiche di Bitcoin è la perfetta integrazione di una moneta globale e distribuita, questo comporta grandi vantaggi perché la crittografia presente in Bitcoin rende sicura ed immutabile qualsiasi transazione da un punto A a un punto B, senza la necessità di dover passare tramite un sistema terzo di fiducia.

Questo comporta soprattutto, di dare accessibilità a chiunque, di poter entrare nell’economia globale in qualsiasi condizione, cosa fondamentale per tutte quelle realtà che non hanno modo di accedere a servizi bancari/finanziari per vari motivi.

Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, non esiste alcun problema scalabilità

L’utilizzo di Bitcoin tramite Lightning Network dà la possibilità di gestire miliardi di transazioni al secondo grazie al suo Framework Blockchain a più livelli che dà modo di controllare le transazioni e gestire gli Smart Contract in totale controllo e sicurezza.

Di fatto, non esiste alcun limite alla scalabilità del sistema, soprattutto in virtù degli sviluppi e miglioramenti che questa rete sta avendo negli anni.

Insieme all’intelligenza artificiale avanzata, queste reti consentono livelli di crescita enormi per le imprese. Questo perché i libri mastri blockchain di Bitcoin e i contratti intelligenti possono interagire con altre tecnologie basate sui dati per favorire una visione senza precedenti di attività, comportamenti e funzionalità della catena di approvvigionamento.

I dati per l’industria 4.0 infatti richiedono mezzi per completare le transazioni in modo rapido e sicuro poiché il nostro mondo interconnesso conduce gli affari a un ritmo rapido. Le funzionalità di livello di abilità e sviluppo della rete di Bitcoin consentono una maggiore sicurezza dei dati finanziari anche quando queste transazioni non si verificano sul livello di base della blockchain di Bitcoin. Attraverso la potenza delle reti Bitcoin per aumentare la sicurezza insieme alla praticità, ci si potrebbe solo aspettare che Bitcoin cresca in popolarità con gli strumenti emergenti dell’Industria 4.0.

Potenziamento del commercio globale

Bitcoin sta riaffermando la sua promessa nella quarta rivoluzione industriale, conferendo maggiore visibilità e convenienza nel commercio globale.

La riduzione della povertà (e le barriere di accesso a un’economia globale), l’eliminazione delle sfide di scalabilità e la protezione dei dati finanziari sono tutti passi sulla strada verso una più ampia adozione di Bitcoin nei mercati mondiali. Poiché questa criptovaluta ha la capacità di costruire livelli di sicurezza e funzionalità migliorati, i nuovi mercati basati sui dati hanno molto da guadagnare dall’adozione di questa tecnologia.

--

--