Coalescence Innovation

La contaminazione salverà il mondo

Andrea Solimene
Catobi

--

catobistrategy.com

“Il futuro è arrivato”. Di recente mi sono imbattuto in diversi articoli in cui frequentemente a questa espressione. E così, anche questa volta, il mondo si è diviso in due gruppi con prospettive diverse circa il futuro. Da una parte quelli che avevano visto il futuro 10 anni fa. Dall’altra quelli che lo stanno vedendo ora. Tra panico, speranza, disorientamento e confusione.

A prescindere dal gruppo a cui apparteniamo, dobbiamo prendere atto del fatto che il futuro- se proprio vogliamo dir così- è arrivato. Cosa ci aspetta? Come affrontarlo? Qual è il destino del nostro pianeta? Cosa e dove saremo tra 50 anni? Chi segue e analizza i trend sa benissimo che l’unica risposta a queste domande è agire, senza tante alternative. Solo per dare un’idea del fatto che un piano B non può esistere, pensiamo che già nel 2050 avremo nei nostri oceani più plastica che pesci considerando il quantitativo di bottigliette buste e packaging vari che viene gettato in mare annualmente (parliamo di 8 milioni di tonnellate).

L’attenzione su un futuro più sostenibile è cresciuta negli ultimi 12 mesi grazie alla pandemia, che, oltre a far emergere le grandi falle di un sistema capitalista oramai ingestibile, ha spinto i più a riflettere sul destino delle nostre vite. Nascono progetti per immaginare la città del futuro, si…

--

--

Andrea Solimene
Catobi
Writer for

Innovation Enabler & Smart Working Expert, CoFounder www.seedble.com, Lecturer | Speaker | coAuthor www.thesmartworkingbook.com